MotoGP Olanda, Aleix Espargaro eroico: a podio con un'ala rotta

MotoGP Olanda, Aleix Espargaro eroico: a podio con un'ala rotta

Il pilota Aprilia ha centrato un insperato terzo posto: "Guidare è stato complicato, ma la mia strategia di gara ha funzionato"

25.06.2023 16:45

Aleix Espargaro è l’eroe di giornata ad Assen. Nel GP Olanda della MotoGP, il portacolori Aprilia ha conquistato il suo primo podio stagionale – il secondo per la Casa di Noale nel 2023 – grazie alla penalità comminata a Brad Binder per non aver rispettato i track limits, ma la grandezza della prestazione del pilota spagnolo non sta solamente nel risultato.

MotoGP Olanda, Marc Marquez assente ad Assen

Aleix Espargaro, podio con un'ala rotta


Infatti, Aleix è stato in grado di viaggiare col ritmo dei primi nonostante il danneggiamento di un’ala al via in seguito a un contatto con Luca Marini: una situazione alquanto sgradevole nella MotoGP attuale, dove il carico aerodinamico è diventato fondamentale per poter guidare al meglio i performanti prototipi della top class.

“Infatti la mia Aprilia non performava al meglio – ha confermato Espargaro ai microfoni di Sky Sport – ho fatto davvero fatica a guidare, specialmente nelle curve a destra, in particolare la 6 e 12. La moto non aveva stabilità, si muoveva tantissimo e per questo non riuscivo ad attaccare Binder in staccata”.

Aleix Espargaro racconta il suo GP Olanda


Nonostante l’inconveniente, Aleix ha tenuto il ritmo di Brad, inducendolo all’errore: “Ogni volta che mi avvicinavo a Binder la pressione dello pneumatico saliva, così ho deciso di mantenermi a un secondo di distacco, per poi avvicinarmi nel finale. Volevo quantomeno mettergli pressione, e il mio piano ha funzionato, visto che ha sbagliato, andando sul verde. Così, il podio è diventato mio”.

Con questo podio, Espargaro può trascorrere una serena pausa prima di tornare in pista a Silverstone, nel primo weekend di agosto: “Vacanze? Sì, una settimana al mare con la famiglia, poi tornerò ad allenarmi” ha concluso il #41.

MotoGP, classifica squadre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi