GP Olanda, Bezzecchi: “Se c'è da far bagarre con Pecco sono contento"

GP Olanda, Bezzecchi: “Se c'è da far bagarre con Pecco sono contento"© Luca Gorini

“Le prime due file sono l’obiettivo della qualifica ma vorrei fare qualcosa di meglio” dice il romagnolo al termine della seconda sessione di libere

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 17:56 )

Dopo il primo tempo nelle P1, Marco Bezzecchi chiude al comando anche le P2 presentandosi alle qualifiche di domani con la certezza di lottare per la pole position in vista della Sprint e della gara di domenica pomeriggio 

Il venerdì non conta niente, solo per andare in Q2 – esordisce Bezzecchi -. Sono contento perché abbiamo iniziato bene, sono riuscito ad essere veloce sia di passo che sul giro secco, al Sachsenring mi è mancato proprio il passo. Ho provato tutte le gomme, sono soddisfatto perché siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo pianificato, è andato tutto liscio tranne un problemino alla moto stamattina.”

Sul venerdì poi aggiunge: “Diventa importante non solo per il risultato finale ma anche mentalmente. E’ importantissimo partire bene, rincorrendo non si arriva più ai primi ed anche arrivandoci è troppo tardi. L’obiettivo è quello di fare una qualifica bella, cercando di partire il più avanti possibile. Le prime due file sono l’obiettivo ma vorrei riuscire a fare qualcosa di meglio. In Germania partivo in P5 ma non è stato facile perché le KTM e le Honda sono partite molto bene, sono sempre vicine e ti fregano sempre alla prima curva. Cercherò di fare una bella Sprint per raccogliere informazioni per domenica.”

Della pista olandese e del perché vada più forte nelle curve veloci spiega: “La pista mi piace ma mi piacciono un po’ tutte. Qui ho dei bei ricordi ma non vado forte solo per quello; mi sono trovato particolarmente bene fin da subito, la pista si adatta al mio stile di guida, nei curvoni veloci sono un po’ più bravo che nelle curve lente e sono riuscito ad andare forte subito. Sono abbastanza forte in staccata ma devo sempre rincorrere; nei curvoni riesco ad andare più veloce.”

Bezzecchi: “Se c’è da far bagarre con Bagnaia sono contento”


L’anno scorso Bezzecchi è arrivato dietro a Bagnaia per pochi decimi, un risultato sul quale metterebbe la firma anche quest’anno. A tal proposito dice: “Spero di essere davanti, poi se c’è da far bagarre con Bagnaia sono più contento anche se con lui è più difficile. Anche se neanche gli altri fanno complimenti… Pecco qui è molto forte, non mi faccio troppe aspettative. Oggi l’ho “fregato” ma domani non sarà così facile, ha vinto qui l’anno scorso, è una pista dove è “ingiocabile”, in ogni caso sono contento ma non troppo.” 

Infine, il pilota Mooney VR46 fa un passo indietro riguardando alla gara della Germania nella quale è riuscito a sopperire ad alcuni problemi di guida. A tal proposito dice: “Matteo (Flamigni) ha fatto qualche modifica che mi è piaciuta, la sera con Sergio Martinez (elettronico) guardavo i dati ho cercato di studiare tutto quello che potevo fare per migliorare, per cercare di andare incontro al problema e sono riuscito a guidare un po’ meglio, con le media al posteriore che mi ha aiutato. Andavo molto forte in Germania e sono molto contento anche io perché ho fatto quarto, una bellissima gara con un bel passo. Purtroppo, ho perso tempo all’inizio, ma sono riuscito a sopperire a tutti i problemi ed è stata bella su una pista dove ho faticato. Spero che queste cose mi tornino utili sia qui che nelle altre piste.”

MotoGP Olanda orari

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi