Prove libere 2: risultati e tempi Fp2 MotoGP Assen 2023

Prove libere 2: risultati e tempi Fp2 MotoGP Assen 2023© Luca Gorini

Marco ancora davanti a tutti, seguito da Martin e Miller. Bagnaia risale ed è 4°, Quartararo 6°. Q1 per Bastianini e Marc

Presente in

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 16:33 )

Seconda sessione di prove libere per la MotoGP in quel di Assen, con un uomo solo al comando. Come questa mattina infatti Marco Bezzecchi ha conquistato la prima piazza, fermando il cronometro sul tempo 1’32”063. Il romagnolo sembra potersi già candidare ad un ruolo da protagonista, precedendo in classifica Jorge Martin, in crescita rispetto alla mattina, con 130 millesimi da recuperare.
 
Il duo Ducati è seguito da Jack Miller, bravo nel finale a risalire dalla 12° alla 3° posizione, conquistando anche il titolo di miglior pilota KTM in classifica. Alle spalle dell’australiano ecco Pecco Bagnaia, che sembra aver risolto i problemi della mattinata, con una GP23 ora più stabile. Completa la top five Maverick Vinales, miglior portacolori Aprilia.

Quartararo stringe i denti, Marquez cade 

Sorride anche Fabio Quartararo, che si conferma più rapido delle ultime uscite nonostante i problemi fisici, precedendo Aleix Espargarò, 7° nonostante un piccolo screzio nel finale con Franco Morbidelli, costretto invece ad accontentarsi della 16° piazza. Top ten anche per Brad Binder, Luca Marini – che in due occasioni ha visto sfumare un giro da possibile top three – ed Alex Marquez, con l’ultimo posto disponibile per la Q2 diretta, dato che la classifica di sessione ricalca perfettamente la combinata.
 
Primo degli esclusi Johann Zarco, in difficoltà rispetto al compagno di team, mentre Enea Bastianini ha chiuso la sessione in 15° piazza. 18° Fabio Di Giannantonio, seguito da un Marc Marquez ancora in difficoltà: dopo un’altra sessione anonima infatti lo spagnolo è finito a terra nel finale, non appena ha cercato di spingere per cercare di migliorare il proprio miglior tempo. Un’altra caduta di anteriore, come tante di quelle viste in precedenza. 20° Lorenzo Savadori.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi