Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Assen 2023

Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Assen 2023© Luca Gorini

Marco rifila più di tre decimi a Vinales, 3° A. Marquez, mentre il fratello Marc è solo 21°. Pecco in difficoltà, Quartararo 5° nonostante l'infortunio

Presente in

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 11:53 )

Splende il sole su Assen – il che è una notizia – dove è terminato il primo turno di prove libere della MotoGP. Una sessione che ha sorriso nettamente a Marco Bezzecchi, sul podio l’anno scorso nonché autentico mattatore della sessione, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’32”246. Un crono già molto interessante, tanto che il primo inseguitore ossia Maverick Vinales incassa più di tre decimi.
 
Terza piazza per Alex Marquez, l’unico Marquez sorridente vista la 21° posizione di Marc, alle prese più con la raccolta di dati che con la ricerca della prestazione. Ai margini dell’ipotetica prima fila Johann Zarco, autore di una caduta rovinosa ma senza conseguenze in curva 15, seguito da Fabio Quartararo, molto rapido nonostante la frattura dell’alluce del piede sinistro.

Marini sorride, Marquez si risparmia

Mattinata positiva anche per Luca Marini, seguito dalla prima Honda in classifica ossia quella di Takaaki Nakagami, 7° a circa 7 decimi. Inizio senza squilli per Jorge Martin 8°, ma comunque più veloce del rivale di campionato Pecco Bagnaia, solamente 12° nonché alle prese con una moto troppo instabile, che in più di un’occasione lo ha costretto ad abortire un possibile giro veloce.
 
Top ten invece per Jack Miller ed Aleix Espargarò, primo pilotaad incassare più di un secono dalla vetta. 14° piazza per Fabio Di Giannantonio, seguito da Miguel Oliveira – caduto alla 1 – e Franco Morbidelli. Scivolato – in curva 10 – anche per Enea Bastianini, che incassa più di un secondo e mezzo in 17° posizione. 20° infine Lorenzo Savadori, alle prese con il classico lavoro di sviluppo per Aprilia.

MotoGP, Pedro Acosta: "La Moto2 non è un'opzione per il 2024"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi