MotoGP, Marquez e KTM "flirtano" ma... chi paga le penali?

MotoGP, Marquez e KTM "flirtano" ma... chi paga le penali?© Luca Gorini

Marc ha un contratto con Honda sino al 2024, idem Binder e Miller nel team Red Bull arancione: quanto costa anticipare i tempi? 

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 10:03 )

Marc Marquez è evidentemente insoddisfatto dalla Honda, e ci si chiede quanto le cose potranno andare avanti così. L'otto volte iridato prova a spremere la RC213 V, cadendo e rimediando ritiri. La MotoGP dice che sia un peccato vederlo così in affanno, la stessa MotoGP giura che, a bordo di una KTM, il trentenne di Cervera tornerebbe al successo. Sarà vero?

Nel weekend incollatevi alla TV: la MotoGP torna in pista!

Marquez in KTM: possibile abbinamento vincente in MotoGP?

E chi può dirlo? Siamo alle solite: solo i risultati della pista potrebbero rispondere al quesito riguardante un pilota che cambia moto e team. Tuttavia, sebbene non si possa prevedere il futuro, l'ipotesi è lecita: sulla RC16 Marc andrebbe forte. 

Quanto? Forte abbastanza da giocarsi i podi? Sì, in considerazione della competitività espressa dal prototipo austriaco e in virtù della velocità esibita da Brad Binder e Jack Miller. Il duo Red Bull Factory si sta giocando posizioni importanti, su una quattro cilindri desiderata da (quasi) mezza griglia. La desidera pure Marquez?

Classifica piloti MotoGP

Marquez lascerebbe Honda, ma le penali in MotoGP sono care

Scambiare quattro chiacchiere è ancora valido nel paddock della MotoGP, a prescindere dai contratti stipulati. Il management del catalano segue gli interessi del pilota più vincente dello schieramento che, appunto, agogna di tornare al successo.

Con la Honda non ci riesce, alché guarda al futuro. Perché Marc è papabile KTM e non altrove? Semplice: in Ducati sono a posto, nel senso che tra Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Jorge Martin e Marco Bezzecchi - da contrattualizzare - vantano un parco giovani al momento intoccabile. E poi, pensandoci meglio, Marc costa parecchio. Dato non sfuggito ad Aprilia.

In Yamaha? E chi vuole la M1 oggi? Magari un rookie proveniente da Moto2 o SBK. Fosse per Fabio Quartararo, la cosa finirebbe lì, ma il discorso del francese prende in considerazione anche Marquez. Ci sono accordi firmati nero su bianco e, se non vengono rispettati, vanno pagate le penali. Conviene? Raccontare a Monster e Repsol un cambio di garage è oltremodo complicato e oneroso.

Classifica squadre

Marquez in KTM subito? E dove vanno Binder e Miller?

Menzioniamo Red Bull, azienda che sostiene Marquez da ormai tutta la carriera. Oltretutto, la bibita energetica sponsorizza la squadra KTM ufficiale di Binder e Miller. Che coincidenza. Sostalziamente, funziona così: il Marchio blu e argento mette le ali al pilota e al team arancione. Altra coincidenza.

Collimano gli interessi volti a portare Marc su una RC16, molto bene. Ci sono dei "però" da affrontare, a partire - come detto - del contratto di Marquez valevole per tutto il 2024 presso l'Ala dorata. Che ha sì Red Bull, grazie al catalano. Potrebbe essere pagata la penale? Certo, ma costa e vanno aggiunte ulteriori situazioni.

Chi sposta Brad e Jack? Entrambi stanno facendo bene, entrambi hanno firmato sino a 2024 da completarsi. Uno dei due potrebbe essere "dirottato" in GASGAS? Non la vediamo così semplice o fattibile, a meno che non subentri un progetto di cui si parla da tempo. Quello legato al brand Husqvarna, che potrebbe interessare anche al numero 93.

Prossimi appuntamenti MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi