Bagnaia ha un solo vero rivale in MotoGP: Bagnaia

Bagnaia ha un solo vero rivale in MotoGP: Bagnaia© Luca Gorini

Pecco è nettamente superiore e, se non sbaglia, vince o prende risultato da podio. Quando evita errori, il numero 1 è imbattibile

12.06.2023 15:32

Pecco Bagnaia ha sbancato il campo nella MotoGP del Mugello. Sin dal venerdì il numero 1 ha fatto vedere a tutti di essere il numero 1, ponendo ipoteche pesanti sulle qualifiche - concluse in Pole Position - Sprint - vinta - Gran Premio - vinto. Un rendimento pazzesco, simile a quanto totalizzato in Portogallo. Solo che, a differenza di Portimao, il portacolori Lenovo Ducati ufficiale ha evidenziato doti di maturità e concretezza non palesate in altri appuntamenti d'annata.

Avete dubbi sul rendimento di Bagnaia? Sappiate che nelle nostre pagelle si è preso un 10 e lode

Pecco, chi ti può battere in MotoGP?

Chi potrà batterlo, non lo sappiamo e, sinceramente, non vogliamo saperlo. Qui non si ha la sfera di cristallo e, qualora l'avessimo, la useremmo per azzeccare i numeri del Superenalotto. O simili. Siccome ci piace lavorare divertendoci, gustandoci eventuali colpi di scena, ci atteniamo a quanto registrato in sei Gran Premi 2023.

Doppia partenza e doppio ordine di arrivo: tra sabato e domenica due premiazioni, così distribuite: Bagnaia e Bagnaia in Portogallo, Binder e Bezzecchi in Argentina, Bagnaia e Rins negli USA, Binder e Bagnaia a Jerez, Martin e Bezzecchi in Francia, Bagnaia e Bagnaia al Mugello.

Evincerete facilmente che i soli a battere Pecco siano stati, a oggi, Binder, Bezzecchi, Rins e Martin. Ci riferiamo in termini di gradino più alto, perché - ad esempio - Luca Marini ha fatto meglio di Bagnaia nella Sprint di Termas, con un terzo posto per il numero 10 contro il sesto del numero 1. 

Bagnaia è il vero rivale di Bagnaia in MotoGP

Alché, analizzando un pelo più dettagliatamente gli andamenti delle 12 gare, ricordiamo: Bagnaia è caduto nel Gran Premio di Argentina, regalando posizioni ai rivali. Bagnaia è scivolato ad Austin, servendo sul vassoio il successo a Rins. Bagnaia è stato protagonista ex aequo dell'incidente condiviso con Vinales e Le Mans, rimediano un terzo "zero".

Trovandosi praticamente sempre in lizza per la vittoria negli episodi elencati, non dando per scontato che l'avrebbe centrata, teniamoci bassi: Pecco avrebbe portato nel box Lenovo Ducati tre terzi posti, ossia, 16 punti moltiplicati per tre. Se il calcolo è corretto, abbiamo 48 punti da aggiungere agli attuali 131.

Naturalmente, scriviamo nell'ambito delle ipotesi. Come accadde nel 2022, il piemontese gettò al vetto numerosi situazioni favorevoli, patendo a Sachsenring consumato un gap da Fabio Quartararo di 91 lunghezze. Anche lì si ebbe l'impressione che il vero rivale di Bagnaia fosse Bagnaia, perché quando rimaneva in piedi, vinceva o andava a podio. Come nel presente. 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi