Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Mugello 2023

Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Mugello 2023

Ottimo inizio per il pilota Gresini, mentre i due ufficiali Ducati faticano. 4° Bezzecchi, 7° Morbidelli, 9° M.Marquez

09.06.2023 ( Aggiornata il 09.06.2023 12:16 )

Splende il sole sul Mugello, ed in attesa che il tracciato si riempia di spettatori la FP1 è ufficialmente andata in archivio, con il team Gresini capace di guardare tutti dall’alto. Merito di Alex Marquez, capace di piazzare la propria Ducati davanti a tutti grazie al crono di 1’46”121. La prima piazza dello spagnolo ad ogni modo non è la principale sorpresa della sessione, dato che in seconda posizione troviamo Fabio Quartararo, che sembra avere iniziato il weekend con il piede giusto, nonostante le dichiarazioni non particolarmente ottimiste di ieri. 
 
Ducati, Yamaha e KTM, dato che in terza posizione vi è Brad Binder, che ha risalito la classifica ne finale precedendo Marco Bezzecchi, quarto a meno di due decimi dalla vetta. Chiude la top five la Ducati del team Pramac di Johann Zarco, mentre soprende in positivo Franco Morbidelli, 7° in classifica ma a rischio penalità: nelle prime fasi della sessione infatti il pilota Yamaha è rimasto in traiettoria nonostante la bassa velocità, rovinando il giro – e mandando su tutte le furie – al già citato Marquez.

Bastianini, Bagnaia e Marini acciaccati

Restando in famiglia, Marc Marquez ha ottenuto – sfruttando il traino di Bezzecchi al pari di Morbidelli – la nona posizione, mentre ha chiuso la top ten Raul Fernandez, finalmente a posto fisicamente dopo i problemi al braccio. 11° Michele Pirro, più veloce dei due piloti ufficiali Ducati: Enea Bastianini infatti ha concluso la sessione in 15° piazza, davanti al compagno Pecco Bagnaia, con distacchi che si aggirano intorno ai sette decimi.
 
17° Fabio Di Giannantonio, seguito dall’acciaccato Luca Marini. 22° infine Aleix Espargarò, che nonostante il casco speciale – ispirato a Max Biaggi – ha vissuto una sessione piuttosto difficile, con una caduta alla Bucine ad aggravare i problemi al tallone del piede destro, lesionato ieri in bicicletta.

I tempi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi