Lavori in corso: Husqvarna vuole (anche) la MotoGP

Lavori in corso: Husqvarna vuole (anche) la MotoGP© Luca Gorini

Presente in Moto3 e Moto2, il Marchio ha le carene della classe regina come prossimo obiettivo

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23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 12:21 )

Una grossa "H" in stampatello maiuscolo contraddistingue Husqvarna, presente in Moto3, a verniciare le KTM del team Liqui Moly IntactGP, squadra che partecipa anche alla Moto2, utilizzando telai Kalex e propulsori Triumph. Sebbene non goda di tecnologia propria, il Marchio svedese punta alla MotoGP, categoria in cui corre GASGAS che, appunto, firma le RC16 Tech3.

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Husqvarna: da una mano all'altra

La storia di Husqvarna è variegata e un po' tormentata. Innanzitutto, la fabbrica nacque per produrre armi, poi passata alla realizzazione di macchine da cucire, elettrodomestici, biciclette e attrezzature da giardino. Arrivarono pure le motoseghe e, come potete immaginare, le motociclette.

Tra tecnologie a due e quattro tempi, modelli stradali e off road, sono stati diversi i cambi di proprietà della sezione motocicli, venduta nel 1987 alla Cagiva, in un gruppo comprendente MV Agusta. Proprio MV Agusta Group cedette il Marchio svedese a BMW Group che, a sua volta, lo "passò" a Stefan Pierer, detentore di una società.

Si chiama Pierer Industrie AG, omonimia di un professionista che, tra le altre cose, è Amministratore Delegato di KTM. Una delle azioni di recente cronaca, il licenziamento di 200 risorse impegnate in Italia, con produzione spostata in Austria, proprio a Mattighofen.

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Husqvarna e la MotoGP: perché no? Dopotutto anche GASGAS...

Pierer, bravissimo industriale, abile nel marketing e capace a far girare denaro, ha voluto far mettere la scritta GAGAS sulle carene Tech3 che, come sapete, celano propulsori, ciclistica e tutto quanto prodotto da KTM. Le MotoGP del team di Hervé Poncharal sono effettive RC16.

Nelle classi Moto3 e Moto2 Husqvarna è presente, per una operazione simile appena descritta. Le monocilidriche di Ayumu Sasaki e il tre cilindri di Lukas Tulovic sono KTM e Triumph. I telai: KTM per il giapponese, Kalex per il tedesco. Evincerete che, di fatto, il team Liqui Moly IntactGP funga da "assemblatore" e ricercatore di assetti.

Piaccia o no, oggi funziona anche così. Del resto, la Fantic di Celestino Vietti è una Fantic? Di nome, sì. Tecnicamente, no. E la Yamaha di Manu Gonzalez? Macché. In entrambi i casi, ancora propulsore britannico unico per tutti, chassis Kalex. In MotoGP il dato è stato tratto da GASGAS, di proprietà Pierer Industrie AG che, si vocifera, vorrebbe portare anche Husqvarna, valorizzando una scritta dalla storia particolare ma destinata a continuare.

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