Valentino Rossi: la MotoGP era pronta a festeggiare il 10° titolo

Valentino Rossi: la MotoGP era pronta a festeggiare il 10° titolo© Getty Images

Il retroscena emerge dal sito ufficiale del Motomondiale, che contiene ancora la foto che avrebbe celebrato la vittoria del Dottore nel 2015

Redazione

22.05.2023 ( Aggiornata il 22.05.2023 14:18 )

Correva l’anno 2015 e la MotoGP teneva il fiato sospeso per la lotta tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi che, nel discusso finale di Valencia, vide prevalere il pilota maiorchino, capace di conquistare il Mondiale numero 5 della sua carriera, mentre il pesarese vide sfumare il 10° titolo tanto inseguito e mai arrivato.

Prossime gare MotoGP

Valentino Rossi e il 10° titolo: la foto


Sono passati tanti anni da quel teso epilogo di stagione ma oggi, spulciando nel sito ufficiale del Motomondiale, emerge un curioso retroscena. Sul portale della Dorna è ancora rintracciabile la copertina #Vale10, immagine con cui la MotoGP era pronta a festeggiare la decima affermazione iridata del Dottore.

Ovviamente il Motomondiale aveva preparato entrambe le grafiche per festeggiare sia la vittoria del #46 che del #99, ma quella del campione italiano è rimasta poi inutilizzata e, a distanza di otto anni, fa strano poterla ancora rintracciare sul sito ufficiale della Dorna.

Classifica piloti MotoGP

Valentino Rossi e la foto del titolo sfumato


Nel round di Valencia 2015, Valentino Rossi scattò dall’ultima casella in griglia, penalizzato per il contatto con Marc Marquez a Sepang. Dal canto suo, Jorge Lorenzo condusse una gara magistrale, che gli regalò vittoria nel Gran Premio e titolo iridato, l’ultimo della sua carriera.

Rossi non ha mai nascosto la delusione per il 10° titolo sfiorato: "Quella è una macchia che non andrà mai più via. Perché se io penso a quelle tre gare finali del 2015, adesso ho esattamente la stessa sensazione di quando ho tagliato il traguardo di Valencia. Quindi sono passati 8 anni ma resta una ferita veramente molto profonda, a cui penso anche troppo" ha dichiarato Vale in una recente intervista a Gianluca Gazzoli.

Da quel giorno, Valentino ha proseguito la sua leggendaria carriera fino al 2021, senza mai agguantare il 10° titolo, mentre Jorge ha corso per la Yamaha fino al 2016, prima del passaggio in Ducati e poi in Honda, fino al ritiro dalle competizioni a fine 2019.

Classifica squadre MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi