GasGas meglio di KTM a Le Mans: effetto gara di casa o bagliori di competitività?

GasGas meglio di KTM a Le Mans: effetto gara di casa o bagliori di competitività?© Luca Gorini

Lo spagnolo Augusto Fernandez ha preceduto Binder mettendo tra sé ed il sudafricano l’Aprilia di Aleix Espargarò

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 10:16 )

Da quando il team Tech3 ha preso in mano le KTM RC16 ufficiali dell’anno precedente, il miglior risultato fatto segnare dalla squadra francese a Le Mans è stata la P5 di Danilo Petrucci nel 2021, anche in quel caso davanti al team factory RedBull KTM. Va da sé che il risultato ottenuto da Danilo è arrivato in condizioni particolari, pioggia nella prima parte ed asciutto nella seconda fase di gara. 

Classifica piloti MotoGP 2023

Le Mans 2023 come il 2021


Con il passaggio da quest’anno alla GasGas (che non è altro che una RC16 ufficiale identica in tutto e per tutto alle moto di Binder e Miller ma colorata di rosso) la squadra di casa ha fatto ancora meglio chiudendo al quarto posto con il rookie Augusto Fernandez. Va però detto che Binder ha avuto un inizio gara piuttosto movimentato, prima la sportellata presa da Alex Marquez (per la quale lo spagnolo ha ricevuto tre posizioni di penalità), poi un gran recupero e la battaglia con il compagno di squadra Miller, il long lap penalty per il taglio alla 9-10 e la sesta posizione finale. 

Si è ripetuta, dunque, la situazione del 2021 con Tech3 davanti al team ufficiale RedBull KTM. E’ anche vero che ad aiutare la prestazione di Fernandez ci sono state molte cadute ma Augusto si è fatto valere nell’arco della gara prendendosi il rischio di montare la gomma soft. Scelta che poi ha pagato come ha detto lo stesso spagnolo al termine della gara. E’ anche vero che ad “agevolare” la gara di Fernandez è stato anche il passaggio in Q2 al termine della prima sessione di qualifiche, e non è poco se si considera che durante lo scorso anno sia Gardner che Raul Fernandez erano stabilmente in fondo alla griglia di partenza. 

Confronto 2023 contro 2022


Facendo un raffronto con la scorsa stagione, al Gran Premio di Francia Remy Gardner e Raul Fernandez ci arrivavano con un misero bottino di 3 punti, fatti segnare dall’aussie. Oggi, con anche la Sprint del sabato il team Tech3, ha un bottino di 37 punti (30 quelli di Augusto Fernandez e 7 quelli di Jonas Folger, tester KTM prestato a GasGas per sostituire Pol Espargarò). Avere la stessa moto del team ufficiale KTM e con lo stesso pacchetto aggiornamenti (sia Binder e Miller che anche Augusto e Jonas avevano l’aerodinamica di Pedrosa portata a Jerez) fa tanto, significa che KTM vuole tenere d’occhio Augusto Fernandez in chiave futura cercando di aiutarlo nel suo percorso di apprendistato in MotoGP con una moto factory seppur in un team clienti come la struttura di Hervè Poncharal. 

Classifica squadre MotoGP 2023

Quale futuro per il team Tech3?


La riprova del fatto che la gara di Le Mans non è stata un fuoco di paglia ma un nuovo punto di partenza per il team la si avrà solamente nella prossima gara, in programma l’11 giugno al Mugello. Gara che vedrà peraltro anche il rientro di Pol Espargarò dopo aver saltato le prime cinque prove, cortesia della mega botta che ha dato nelle prove libere a Portimao.

Lì si capirà il vero valore della rossa KTM RC16 ufficiale nelle mani della coppia spagnola. Circuito, quello del Mugello, perfetto per le caratteristiche della moto che ha nel motore e nel telaio uno dei suoi punti di forza.

Calendario MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi