GP Francia, Augusto Fernandez: “Con la soft ho preso un rischio, ma è andata bene”

GP Francia, Augusto Fernandez: “Con la soft ho preso un rischio, ma è andata bene”© Luca Gorini

“Sono riuscito a fare una buona partenza e stare con il gruppo di testa” dice il rookie spagnolo dopo la sua migliore prestazione in questa stagione

14.05.2023 18:11

Una GasGas davanti alle KTM. Sembrava surreale pensarlo ma nella gara lunga del Gran Premio di Francia è successo, grazie ad Augusto Fernandez. Complice una buonissima partenza ed alle tante cadute, il rookie spagnolo ha chiuso la gara al quarto posto, non lontano dal podio dopo una bella lotta con Aleix Espargarò.

Sono felicissimo – esordisce Augusto Fernandez dopo la qualifica purtroppo ho avuto un incidente nella Sprint e stamattina un altro. Non è stato facile, ho perso un po’ di confidenza. Ho preso un rischio con la gomma anteriore, ieri ho sbagliato a montare la media mentre oggi ho montato la soft e ho cercato di gestirla fino alla fine. Il rischio ha pagato, sono partito bene e sono riuscito a restare con il gruppo di testa con un bel passo. All’ultimo giro ho battagliato con Aleix Espargarò e sono riuscito a batterlo.”

Poi aggiunge: “Finalmente riesco a sentire mia la moto, fino ad oggi non l’avevo perfettamente tra le mani. In questo weekend ho capito come essere veloce, ieri ho seguito il mio istinto e dopo le due cadute tra ieri ed oggi ho montato la soft. Mi sono sentito bene. Per il futuro è una buona base cercare di seguire il mio istinto.” 

Augusto Fernandez: “La gomma anteriore è calata tanto”


Nel finale di gara lo spagnolo ha avuto problemi di consumo gomme ed Aleix Espargarò si è avvicinato per iniziare la bagarre con il #37 per la P4. Augusto spiega: “La gomma anteriore è calata, Aleix credo che avesse una dura all’anteriore e mi è tornato sotto velocemente. Sapevo che avrei faticato, che avrei dovuto cambiare le traiettorie perché l’anteriore era al limite ma lo potevo sentire.

Sul risultato della gara dice: “Sono felice perché sono arrivato quarto alla quinta gara in MotoGP. Voglio più risultati come questo ma ovviamente voglio vincere, non solo arrivare quarto.” 

Lo spagnolo parla anche del lavoro fatto durante il weekend: “Un piccolo step è stato fatto, è il primo weekend positivo. KTM non mi ha portato nulla da provare, abbiamo solo cambiato delle piccole cose e mi sento un po’ meglio sulla moto. Spero che negli altri circuiti sia la stessa cosa.”

Classifica Piloti MotoGP post Francia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi