GP Francia, Quartararo spera nella gara di casa: “Deve essere il punto di svolta”

GP Francia, Quartararo spera nella gara di casa: “Deve essere il punto di svolta”© Luca Gorini

“Non è un Gran Premio come gli altri, ce n’è uno solo in Francia. Spero di far contenti i tifosi” dice il pilota di casa nella tradizionale conferenza stampa

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 21:30 )

Dopo un weekend abbastanza complicato a Jerez ed un test che ha lasciato più dubbi che certezze, Fabio Quartararo si presenta al Gran Premio di casa con la voglia di fare bene nonostante la Yamaha stia perdendo i propri storici punti di forza rispetto agli avversari. Il francese vuole dare un senso a questa sua stagione fin qui negativa. 

Domani si comincia – esordisce Quartararo – ma spero di dar spettacolo sabato e domenica. Non è un Gran Premio normale, ce n’è soltanto uno in Francia e speriamo sia un punto di svolta questo weekend per la stagione. Spero di far contenti i tifosi.”

Sul test di Jerez dice: “Abbiamo provato delle cose ma non tutte hanno funzionato, riproveremo il telaio questo weekend e vedremo come funzionerà specialmente nel time attack. A Jerez abbiamo cambiato un po’ le basi della moto, dall’inizio dell’anno non sono riuscito a trovare una moto che mi dia totalmente fiducia. Cercheremo di trovare qualcosa ancora questo weekend a cominciare dalla base che abbiamo trovato a Jerez e che ci ha permesso di fare un piccolo passo avanti sul giro secco.”

Poi aggiunge: “Il telaio mi è piaciuto, i benefici però ancora non li conosciamo. Non era migliore ma nemmeno peggiore del precedente, vogliamo vedere su un’altra pista che benefici ci dà. Provarlo solo a Jerez potrebbe essere stato un errore, qui proveremo il telaio standard e quello nuovo domani.”

Quartararo: “Stiamo perdendo i nostri punti di forza”


Il francese fa un confronto con l’avanzamento degli avversari e la Yamaha che perde progressivamente i suoi punti di forza come, ad esempio, la stabilità in curva. A tal proposito dice: “Non stiamo perdendo delle cose ma sono gli altri che sono migliorati tanto. Ma è anche vero che stiamo perdendo uno dei nostri punti di forza che era la stabilità in curva. Ogni anno diventa più difficile per noi. Aumentando la potenza del motore, abbiamo perso tantissimo in altre aree. Ci mancano i nostri punti di forza.”

Sulla gara di casa dopo Jerez dice: “Jerez ormai è il passato, anche se è stato positivo avere un test il lunedì. Siamo in una situazione difficile, nella quale non ci siamo mai trovati. Voglio tornare alle basi e tornare a guidare come voglio: non sarà semplice ma farò il massimo per tornare in vetta e spero di poterlo fare qui in Francia.

Infine, commenta le parole di Jorge Lorenzo sul ritardo della Yamaha: “Non so quanti giorni di test abbia fatto Jorge ma non era nel team ufficiale nel 2020. Non era nella stessa posizione di poter spingere come è invece adesso con me e Cal. Lorenzo era anche molto indietro nei tempi sul giro. E’ una leggenda, ha vinto tanti titoli ma non penso possa cambiare le cose. Cal è molto motivato e spingiamo nella stessa direzione, cambiare la mentalità dei giapponesi ed italianizzarla, è l’aspetto più difficile nello sviluppo della Yamaha ma passo dopo passo ci stiamo arrivando.”

GP Francia orari

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi