MotoGP, l'intelligenza artificiale sceglie la sua top-10 di sempre

MotoGP, l'intelligenza artificiale sceglie la sua top-10 di sempre© MotoGP.com

Abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di stilare la top 10 dei piloti migliori di sempre. Da Giacomo Agostini all'indecisione tra Rossi e Marquez

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 11:45 )

Una delle conquiste tecnologiche più rilevanti degli ultimi anni, a livello mondiale, riguarda sicuramente l'intelligenza artificiale, tanto efficace sotto un'ampia serie di punti di vista, quanto inquietante per la capacità di produrre ragionamenti a volte anche autocritici, quasi come fosse un essere umano. A tal proposito, negli ultimi mesi è salito alla ribalta ChatGPT, un modello di lingua artificiale basato sull'architettura GPT-3.5 di OpenAI, addestrato su vasti quantitativi di dati linguistici per generare risposte ad una vasta gamma di domande e per fornire assistenza in vari contesti. Sfruttando questa piattaforma ci siamo divertiti nel porre la domanda delle domande in ambito motorsport, ovvero il quesito su quali siano i piloti più forti della storia del motomondiale.

Essendo una fonte di assistenza umana, l'intelligenza artificiale non è priva di imperfezioni, che dipendono anche dal tipo di formulazione della domanda, pertanto la classifica che segue non risponde a criteri inequivocabili, ma è utile nel generare spunti e argomenti di riflessione. Ad esempio, è curioso notare come la stessa intelligenza artificiale non sia riuscita a esplicitare una preferenza netta tra Valentino Rossi e Marquez, sia perchè i dati statistici dei due campioni sono abbastanza simili (compatibilmente ai 14 anni d'età di differenza) sia perchè il pilota spagnolo è ancora in attività.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

Dalla decima alla sesta posizione: Kevin Schwantz apre la top ten

Dopo una serie di premesse legate alla difficoltà di stilare una classifica del genere in quanto subordinata a criteri puramente soggettivi, l'algoritmo dell'intelligenza artificiale ha posto in decima posizione Kevin Schwantz. L'americano, alfiere della Suzuki, ha vinto il campionato del mondo della 500 nel 1993, con un totale di 25 successi nei GP durante la sua carriera. Uno dei piloti più iconici della sua generazione, che grazie al suo stile di guida e ad un carisma intrigante è riuscito a far breccia nel cuore di appassionati e addetti ai lavori. Al nono posto ecco Jorge Lorenzo, cinque volte campione mondiale e tre volte iridato in MotoGP in sella alla sua Yamaha nel 2010, 2012 e 2015, per un totale di 68 gare vinte, numeri che lo rendono il sesto pilota più vincente della storia del motomondiale. Con la sua guida fluida e scorrevole il maiorchino ha pennellato le curve di tutto il mondo, dimostrando il perfetto mix tra l'eleganza e l'incisività di risultati.

Ottava casella occupata da Wayne Rainey, il rivale per eccellenza di Kevin Schwantz, vincitore di tre mondiali tra il 1990 ed il 1992, per un complessivo di 24 GP vinti. Per certi versi una sorta di antenato nello stile di guida preciso e pulito, attraverso il quale ha dominato la scena dei primissimi anni 90'. A precedere l'americano, in settima posizione, troviamo Casey Stoner; l'australiano vanta due titoli in bacheca vinti con la Ducati nel 2007 e con la Honda nel 2011. Dalla stile di guida unico e ritiratosi a soli 27 anni, Stoner ha conquistato 45 GP in carriera, numeri che sarebbero divenuti ancor più importanti se avesse corso più a lungo. Per la sesta posizione ChatGPT ha scelto Eddie Lawson, quattro volte iridato nella classe regina (1984,1986,1988,1989) e vincitore di 31 gare. L'americano è uno dei pochi piloti della storia ad essere riuscito a vincere con case costruttrici differenti, avendo trionfato sia con Honda che con Yamaha.

Chi si trova in prima posizione? Passa alla prossima pagina! 

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi