Test MotoGP, Bezzecchi e Marini al top a Jerez in cerca di riscatto

Test MotoGP, Bezzecchi e Marini al top a Jerez in cerca di riscatto© Luca Gorini

I due italiani del Team Mooney VR46 hanno concluso in prima e seconda posizone nel test spagnolo, puntando a riscattarsi già a Le Mans

04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 10:00 )

La MotoGP si è fermata a Jerez dopo il GP che ha visto trionfare Pecco Bagnaia, per svolgere una preziosa giornata di test in cui i piloti hanno potuto provare, con più calma, diverse soluzioni di setting in vista delle prossime gare. La giornata è stata particolarmente proficua per Marco Bezzecchi e Luca Marini, che hanno chiuso rispettivamente in prima e seconda posizione nella classifica dei tempi. Partenze in serie per Bezzecchi, alla ricerca di un deciso step in avanti nella gestione delle fasi iniziali di gara, spesso poi cruciale per il risultato finale. 64 tornate completate per l'italiano, abile a mettere un decimo di distanza tra sè ed il compagno di squadra, Luca Marini. Il fratello di Valentino Rossi ha percorso 81 giri totali, svolgendo un lavoro meticoloso al box e provando varie configurazioni tecniche in vista del prossimo round di Le Mans.

Marco Bezzecchi: "Non sono ancora al 100%"

Ci si aspettava qualcosa in più da Marco Bezzecchi nelle ultime due uscite stagionali, sorpattutto dopo la convincente vittoria in Argentina che sembrava averlo posto definitivamente tra i grandi della categoria. Il sesto posto di Austin e la caduta in gara di Jerez hanno momentaneamente ridimensionato le ambizioni del riminese che nel test di Jerez tuttavia sembra aver trovato la strada verso il riscatto, dopo aver siglato il miglior tempo di sessione: "Alla fine è un test, ma è sempre bello tornare a casa con delle belle sensazioni. Siamo partiti senza pensieri stamattina, senza farci condizionare dalla gara di ieri e ho provato all’incirca 30 giri lanciati e altrettante partenze. Fatico con la frizione, dovevo allenare la mia sensibilità e ho lavorato su questo. Non sono ancora perfetto, ma contento dello step in avanti che spero di mettere in pratica già a Le Mans".

Luca Marini: "I problemi del week-end sono rimasti"

Reduce dalla buona gara di Jerez, in cui ha terminato al sesto posto finale, Luca Marini ha dimostrato il suo ottimo momento di forma anche nella giornata di test, terminando con il secondo miglior tempo di giornata. Al termine del test, tuttavia, Marini non è apparso particolarmente soddisfatto, memore delle difficoltà avute in gara, in cui non è riuscito ad esprimere tutto il potenziale visto ad Austin: "In generale, i problemi del weekend sono rimasti, non siamo riusciti a fare uno step su questo punto. Non riesco a far girare la moto alla 4 e alla 8, ma confermo che la moto di gara, tra i setting provati nei tre giorni, è quella che mi piaceva di più e questo significa che con la squadra abbiamo fatto un buon lavoro da venerdì". Le novità più importanti hanno riguardato alcune specifiche prove di setting: "Non avevamo grandi novità da provare ma ci siamo dedicati ad alcuni setting Ohlins, come ammortizzatore e forcella, che mi sembrano buoni. Vorrei riprovarli in una condizione di pista normale perché qui, oggi dopo la gara, c’è davvero un sacco di grip ed è difficile dare una valutazione reale". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi