GP Spagna, Aleix Espargarò considera corretta la penalità a Bagnaia

GP Spagna, Aleix Espargarò considera corretta la penalità a Bagnaia© Luca Gorini

“Ha cercato al massimo di non toccarlo ma l’ha fatto, Miller ha perso l’anteriore. E’ un errore suo per cui giusta la penalità di restituire la posizione” dice lo spagnolo di Aprilia al termine della gara

30.04.2023 ( Aggiornata il 30.04.2023 19:20 )

Sempre lucido nelle sue analisi post ogni turno Aleix Espargarò. Lo spagnolo di Aprilia, quinto al traguardo nonostante la pole, ha potuto vedere molto da vicino il contatto tra Bagnaia e Miller giudicando corretta la penalità data al pilota Ducati.

Viste le tante cadute che ci sono – esordisce Espargarò – se iniziassi a giudicarne una per una non finirei più. Posso giudicare solamente quella di Bagnaia perché ero dietro, Pecco ha cercato di essere pulito e non toccare Miller ma alla fine l’ha toccato un po’ più avanti e Jack ha perso l’anteriore. E’ un errore di Bagnaia e trovo corretta la penalità che gli hanno dato di “drop 1 position”, in gara può succedere. Non ha guadagnato la posizione in modo pulito per cui doveva ridare la posizione a Miller.” 

Espargarò: “Deluso perché sono stato molto veloce nel weekend”


Lo spagnolo, poi, commenta la sua gara: “Sono deluso, sarebbe troppo facile dare la colpa alla moto, il che non è vero. Ho una delle moto più veloci e la amo, sono stato il più veloce nel venerdì con i tempi che ho fatto. E’ strano perché quando conta poi non riesco a guidare e fare le traiettorie che voglio, perdo l’anteriore quando mi avvicino, la moto non curva e l’anteriore è un disastro. Dobbiamo vedere i dati per capire se è stata “colpa” della temperatura della gomma anteriore. Quando Zarco è caduto avevo pista libera ed aria fresca e ho fatto il mio giro veloce e quasi quello della gara. In questo momento la mia moto non mi permette di correre come voglio.” 

Sui possibili miglioramenti della MotoGP in futuro in termini di gomme dice: “Non conosco la soluzione ma so solo che lavorerò con Aprilia per capire la situazione, non mi interessa quello che pensiamo. Ci dobbiamo adattare a questa situazione. Vorrei fare innanzitutto le congratulazioni a KTM per il lavoro svolto da Binder, Miller e tutto il team. Penso però che la mia moto sia migliore della loro, per questo sono più frustrato perché mi hanno dato una moto peggiore e KTM permette a loro di essere subito pronti in gara.”

Poi aggiunge: “La pole position è stato il miglior risultato. Sono partito quattro volte dalla pole e ho perso la prima posizione in tutte e quattro le occasioni. Ho provato a partire con entrambi i piedi a terra, con un solo piede, abbiamo aumentato la potenza in seconda marcia ma è stato peggio di ieri. E’ un peccato, se non avessi perso così tante posizioni nei primi giri avrei potuto lottare per la vittoria.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi