MotoGP qualifiche risultati GP di Spagna: tempi e pole position

MotoGP qualifiche risultati GP di Spagna: tempi e pole position© Luca Gorini

Aleix brilla e si conferma al top, precedendo Miller e Martin. Seconda fila per Pecco, davanti a Pedrosa. Rimasti in Q1 Bezzecchi e Quartararo

29.04.2023 11:52

Una vera e propria girandola di emozioni in quel di Jerez. Tra cambiamenti di clima – con qualche goccia di pioggia a mischiare in parte le carte tra Q1 e Q2 – e risultati sorprendenti infatti le qualifiche andaluse non hanno deluso, sorridendo in primis ad Aleix Espargarò, che dopo aver brillato ieri si è confermato questa mattina, conquistando la pole position.
 
Prima affermazione in qualifica dell'anno – 1’37”216 il suo crono - per lo spagnolo di Aprilia, capace di regolare sul finale un altrettanto brillante Jack Miller, bravo anche a sfruttare il traino di un Pecco Bagnaia capace di risolvere una situazione apparsa complicata: dopo una Q1 risolta solo nelle ultime battute infatti il piemontese è riuscito ad ottenere la 5° piazza, a 3 decimi dalla vetta.

Quartararo lotta, ma non basta

Prima fila invece per Jorge Martin, nonostante una scivolata in FP3, davanti a Brad Binder ed al già citato Bagnaia. Brilla ancora la stella di Dani Pedrosa, che nell’ultimo giro lanciato è riuscito ad ottenere la sesta casella, piazzando la terza KTM ufficiale nelle prime 6 posizioni. Spazio nelle prime tre file anche per Miguel Oliveira 7°, mentre Luca Marini si è dovuto accontentare della 9° piazza.
 
Delusione per Maverick Vinales, solamente 10° a mezzo secondo dal compagno di squadra e per Alex Marquez, che dopo aver ben figurato nelle prime battute del turno ha conquistato la 12° piazza. Chi invece non è riuscito a superare le colonne d’Ercole della Q1 è Marco Bezzecchi, costretto ad accontentarsi della 13° casella per soli 37 millesimi. Peggio ancora è andata a Fabio Quartararo, solamente 16° nonché alle spalle di Franco Morbidelli 14°.

Clicca qui per segui la Sprint in diretta 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi