GP Spagna, Vinales fissa l’obiettivo per il weekend

GP Spagna, Vinales fissa l’obiettivo per il weekend© Luca Gorini

“Ho fatto uno step rispetto a Jerez dell’anno scorso” dice lo spagnolo di Aprilia dopo il secondo tempo nella classifica combinata

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 18:11 )

Quanta differenza si può fare da un anno all’altro sulla stessa pista? Maverick Vinales lo dimostra nelle due libere di oggi di Jerez, riuscendo ad essere veloce e costante mentre lo scorso anno faticava parecchio su una pista dove è sempre andato forte. 

Il nostro obiettivo – esordisce lo spagnolo – è estrarre il potenziale dalla moto e quando ci riusciamo siamo sempre nei top 4. L’obiettivo del weekend ed anche del campionato è essere costanti, nelle prime gare abbiamo fatto dei grandi passi avanti ed ora i frutti si vedono chiaramente. L’anno scorso qui ho faticato tanto mentre quest’anno sono migliorato molto.”

Poi aggiunge: “Dobbiamo vedere i dati per capire dove migliorare ancora. Credo che per stare in prima fila serva un 36 basso, dobbiamo sistemare alcune cose.” 

Vinales: “Passo gara buono anche se il giro non era perfetto”


Lo spagnolo di Aprilia spiega in cosa deve ancora migliorare in vista della qualifica di domani: “La moto si comporta bene in tutto il tracciato, io devo ancora sistemare qualcosa. Domani proveremo ad essere più precisi per mantenerci su questo livello. Il passo gara è piuttosto buono anche se il giro non è stato perfetto.”

Poi parla di un problema riscontrato da tutti i piloti, ovvero il far curvare la moto: “Ho avuto problemi anche io questa mattina, nel pomeriggio meno. E’ uno dei punti sul quale ci stiamo focalizzando.”

In conclusione, spiega nel dettaglio che cosa è cambiato dall’anno scorso: “Sento meglio la moto, entro più forte in curva, specialmente alla 4 ed alla 7 e nell’ultimo settore. E’ migliorata la confidenza che ho con la moto ma ne voglio ancora di più. Ho bisogno di più confidenza per estrarre il potenziale di questa moto.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi