MotoGP: nel 2024 il Qatar torna ad ospitare la gara inaugurale

MotoGP: nel 2024 il Qatar torna ad ospitare la gara inaugurale© Luca Gorini

Dopo aver aperto le danze del motomondiale per 16 anni consecutivi, quest'anno la pista di Losail era stata spostata a novembre

Presente in

27.04.2023 ( Aggiornata il 27.04.2023 16:14 )

Ritorno al passato per il calendario della MotoGP! Il motomondiale si appresta a tornare alle origini, riconsegnando al circuito di Losail, in Qatar, l'onere e l'onore di aprire il campionato 2024. La data provvisoria proposta dalla FIM riguarda il week-end dall'8 al 10 marzo 2024, data che probabilmente sarà quella definitiva per rivedere il debutto stagionale sotto i riflettori del Qatar per il primo evento dell'anno.

Prima di un'eccezione proprio nella stagione corrente dovuta ad un ampio rifacimento delle strutture del circuito, il Qatar aveva aperto il campionato nelle ultime 16 stagioni consecutive e ora lo farà ancora una volta. Il Gran Premio del Qatar 2023 si terrà il 19 novembre, in occasione del penultimo round dell'anno; dopodichè la MotoGP tornerà a Losail meno di quattro mesi dopo per l'apertura del mondiale 2024.

Ecco il primo calendario dei test invernali 2024

Come di consueto, i test in ottica stagione 2024 inizieranno con un primo assaggio della griglia del prossimo anno, con un test due giorni dopo l'ultima gara stagionale che si disputerà a Valencia, per la precisione martedì 28 novembre 2023. La pre-stagione vera e propria inizierà a febbraio con lo Shakedown Test dedicato esclusivamente ai rookie e ai collaudatori delle varie squadre, previsto da giovedì 1 a sabato 3 febbraio. Il primo test ufficiale si svolgerà al Sepang International Circuit da martedì 6 febbrario a giovedì 8 febbrario.

Successivamente la top class sbarcherà proprio in Qatar, riprendendo "un iter invernale" più volte visto fino alla passata annata. Il circuito di Losail ospiterà infatti il secondo e ultimo test ufficiale nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 febbraio. Seguiranno altri tre giorni di test durante l'arco del campionato. Le sedi dei suddetti test stagionali saranno confermate a tempo debito.

GP Spagna, MotoGP: dove vederlo, orari su Sky, TV8 e programma

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi