Rossi-Jordan: quando il talento ed il carisma valicano i confini | Stelle a confronto

Rossi-Jordan: quando il talento ed il carisma valicano i confini | Stelle a confronto© MotoGP.com

Il nove volte campione del mondo ed il sei volte vincitore NBA messi a confronto. Due atleti capaci di diventare più grandi del loro sport 

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 14:40 )

Se fino ad ora abbiamo messo in scena paragoni quanto mai azzardati e potenzialmente contestabili seppur verosimili, adesso siamo certi che metteremo d'accordo più pareri possibili. Ci riferiamo ai due atleti probabilmente più simili tra loro, non tanto per caratteristiche tecniche, sebbene troveremo più di un elemento in comune, quanto per la loro attitudine di valicare i confini del loro ambito sportivo, trascendendo i canoni classici, per ascendere a "divinità della cultura pop". Non sono in molti gli atleti della storia ad essersi meritati una definizione globale ed un'attenzione mediatica del genere, Valentino Rossi e Michael Jordan rientrano in quel ristretto novero di personalità capaci di eclissare tutto quello che li circonda, come Diego Armando Maradona, Ayrton Senna, Roger Federer e Mohammed Alì.

Emblematico ai fini di quello che stiamo raccontando è l'incontro avvenuto tra i due, nel 2005 a Valencia, quando Michael Jordan si sedette a bordo di un auto a fianco di Valentino Rossi. Alla fine di un giro di pista al solo fine ludico, un emozionato (!) e adrenalinico Jordan abbracciò il campione di Tavullia, che dal canto suo si rivelò una delle poche persone al mondo che, grazie al suo carisma, non si lasciò sovrastare dalla grandezza del cinque volte MVP americano.

Il Brand: Air Jordan e la VR46 

Prima di soffermarci sugli aspetti più propriamente tecnici e legati all'atto sportivo in sè, è doveroso parlare dell'incredibile efficacia (e bravura) che Valentino Rossi e Michael Jordan hanno saputo mettere in campo nel mondo imprenditoriale e del business. Un ulteriore spiegazione alla base della facilità di popolarità che li pervade sin dal primo giorno sotto i riflettori. Ci sono alcuni elementi in comune tra Valentino Rossi e Michael Jordan in campo imprenditoriale, su tutti l'incredibile valorizzazione del proprio branding, legato ai successi e alla propria personalità, entrambi, sia Rossi che Jordan, hanno creato brand di grande successo basati sulla loro immagine e reputazione. Rossi è noto per il suo marchio VR46, che comprende abbigliamento, accessori e altri prodotti (ovviamente anche l'Academy, in grado di sfornare piloti protagonisti nella MotoGP d'oggi) mentre il nome Jordan è associato alla Nike, per uno dei binomi più importanti e redditizi della storia del 900'. La reciproca capacità di andare oltre la sfera sportiva ha aperto ai due campioni la strada verso la leggenda.

Passa alla prossima pagina

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi