Pronostici GP Americhe: analisi di gara aggiornata per Austin

Pronostici GP Americhe: analisi di gara aggiornata per Austin© Luca Gorini

La MotoGP vola in Texas per il terzo Gran Premio del 2023: ecco i favoriti del fine settimana, tra sicuri protagonisti e possibili sorprese

13.04.2023 14:11

Dopo il primo back-to-back della stagione tra Portogallo e Argentina, i piloti della MotoGP si sono goduti le vacanze di Pasqua e ora sono già pronti a rimettersi il casco per il Gran Premio di Austin, in Texas (qui gli orari TV). Con la gara Sprint che renderà il fine settimana ancora più incerto in una delle piste più tecniche del campionato, andiamo a vedere chi sono i favoriti per la vittoria.

GP Americhe circuito: curve, lunghezza e criticità per la MotoGP

Bagnaia chiamato al riscatto: è lui il favorito per la Sprint


Dopo il clamoroso passo falso di Termas de Rio Hondo, in cui una scivolata l'ha messo fuori dai giochi mentre era nelle posizioni da podio, il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia avrà una gran voglia di riscattarsi ed è proprio lui il favorito secondo i bookmaker. Il suo trionfo nella corsa del sabato è quotato a 3.00, proprio come il compagno di marca Jorge Martin, da sempre grande specialista delle sessioni da “tutto o niente”.

Ad Austin torna Jonas Folger: rientrerà in MotoGP dopo 6 anni

Il nostro pronostico: attenzione a Marquez e Bezzecchi


Tra il Portogallo e l'Argentina abbiamo visto quanto possa essere complicato trovare un reale favorito in gare così brevi e ricche di bagarre, ma due piloti che si faranno certamente vedere nelle posizioni di vertice sono Marco Bezzecchi e Alex Marquez. Il primo è reduce dal trionfo di Termas e cercherà di ripetersi anche sulla pista texana, mentre il secondo è diventato altamente competitivo con il passaggio alla Ducati del team Gresini. Una loro ipotetica vittoria nella Sprint è quotata rispettivamente 7.00 e 11.00, ma non vanno sottovalutati.

A proposito di piloti da considerare, i due ufficiali Aprilia cercheranno di riprendersi dalla debacle argentina (con Vinales dato a 7.00 e Aleix Espargarò a 9.00), mentre Quartararo è ancora in cerca della giusta competitività in sella alla Yamaha M1 e un suo arrivo davanti a tutti è dato 11.00, anche se come sempre il francese darà il tutto per tutto per arrivare più avanti possibile.

MotoGP: Razgatlioglu già pronto per il salto, almeno a Jerez

Aggiornamento: Bagnaia vince la Sprint. Si ripeterà nella gara lunga?


Alla fine, a spuntarla nella Sprint del sabato sulla pista texana è stato il campione del mondo in carica (e favorito della vigilia) Francesco Bagnaia, davanti ad Alex Rins e a Jorge Martin. Dopo il passo falso dell'Argentina, Pecco sembra tornato al top della forma e potrebbe chiudere un weekend perfetto con la vittoria domenicale.

Secondo i bookmaker, proprio Bagnaia sarà il candidato numero uno per salire sul gradino più alto del podio nel Gran Premio “vero e proprio”, venendo quotato appena 1.45. Occhio però agli stessi Rins e Martin (rispettivamente a 5.00 e 9.00), ma anche ad Aleix Espargarò e Alex Marquez, con il primo desideroso di centrare il podio già sfiorato nella Sprint e il secondo in cerca di riscatto dopo la caduta. Quel che è certo, è che non mancherà la bagarre anche nella “gara lunga”.

Qualifiche Moto2: fantastica pole position di Celestino Vietti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi