MotoGP: l'Hungaroring vuole tornare in calendario, la F1 non basta

MotoGP: l'Hungaroring vuole tornare in calendario, la F1 non basta© Getty Images-Luca Gorini

Lo storico tracciato ungherese punta a rientrare nel giro del Motomondiale. Ecco come

07.04.2023 ( Aggiornata il 07.04.2023 09:48 )

L'Ungheria sogna in grande. L'Hungaroring, sede del Gran Premio di F1 fino al 2027, punta a ospitare anche la MotoGP nel prossimo futuro.

Calendario MotoGP 2023

Hungaroring, F1 e MotoGP insieme


Infatti, nei giorni scorsi è stato annunciato il cambio di proprietà del tracciato magiaro, che adesso appartiene alla Segreteria di Stato per lo Sport, facente parte del Dipartimento della Difesa ungherese.

Grazie a questo cambio di proprietà, l'Hungaroring si prepara a subire importanti lavori di manutenzione, che inizieranno dopo luglio 2023. I lavori previsti includono una nuova pit lane, torre di controllo e media center rinnovati, più un nuovo ingresso principale.

La riqualificazione sarà completata a fasi intermedie tra un Gran Premio d'Ungheria F1 e l'altro, con una data di completamento prevista prima della gara del 2026.

Hungaroring: un "ritorno" in MotoGP?


L'obiettivo dichiarato del Governo è portare la pista agli standard richiesti per ospitare la MotoGP, scartando il precedente progetto che prevedeva di far disputare le gare del Motomondiale sul nuovo circuito di Debrecen.

Quello dell'Hungaroring non sarebbe un debutto assoluto nel calendario del Circus delle due ruote: infatti, il circuito ungherese aveva ospitato il Motomondiale nel 1990, con vittoria di Loris Capirossi in classe 125, John Kocinski in 250 e Mick Doohan nella 500, e nel 1992, quando a vincere furono Alessandro Gramigni (125), Luca Cadalora (250) ed Eddie Lawson con la mitica Cagiva (500).

Di seguito, il video in cui vengono esposti i lavori di ristrutturazione previsti.

MotoE: la Ducati V21L batte la Moto3 a Barcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi