MotoGP Argentina, caduta per Aleix Espargarò: ecco cosa è successo

MotoGP Argentina, caduta per Aleix Espargarò: ecco cosa è successo© Luca Gorini

“Non sono stato sufficientemente veloce con le rain” dice lo spagnolo di Aprilia dopo un sabato praticamente da dimenticare tra qualifica e Sprint

01.04.2023 ( Aggiornata il 01.04.2023 22:52 )

Sabato da dimenticare per Aleix Espargarò. In qualifica lo spagnolo non è andato oltre una nona posizione mentre nella Sprint, dopo una rimonta e delle battaglie con Vinales, Bezzecchi e Bagnaia nella prima parte, è caduto per la troppa foga di tornare davanti

C’è poco da dire – esordisce Espargarò – avevamo la velocità ma ieri era solo venerdì. Oggi eravamo pronti per lottare per la pole ma ha iniziato a piovere, non sono stato sufficientemente veloce con le gomme rain e partire in nona posizione rende tutto più difficile. In gara non sono partito benissimo, poi ho iniziato a passare qualche pilota. Ho passato Vinales, avevo più trazione di lui, Bezzecchi e Bagnaia però so che le gare Sprint finiscono presto ed io volevo arrivare davanti. Ho avuto un po’ troppa fretta.” 

Espargarò: “Arrabbiato per l’errore di oggi ma ottimista per domani”


Lo spagnolo non si perde d’animo sapendo che domani avrà una seconda opportunità con la gara lunga: “Abbiamo una buona opportunità per domani, ieri ero uno dei pochi che riusciva ancora a girare in 39 con le gomme usate di 20 giri. Sono ottimista per la gara di domani, arrabbiato per l’errore di oggi. Era tanto che non cadevo in gara, più di un anno. Mi dispiace molto per la squadra ma può capitare con le Sprint Race.” 

Poi ritorna sull’episodio della qualifica, il mancato cambio di gomme da rain a slick: “La moto non era comunque pronta, è stato un errore mio non mettere le slick ma non sarebbe stato possibile. Volevo montare una gomma anteriore nuova per provare a fare un giro, la pista era pronta per le gomme da asciutto, né io e né la squadra l’abbiamo valutata bene.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi