MotoGP, ancora un Marquez in pole: Alex davanti a tutti in Argentina

MotoGP, ancora un Marquez in pole: Alex davanti a tutti in Argentina© Luca Gorini

In una qualifica resa imprevidibile dal meteo il pilota Gresini regola Bezzecchi e Bagnaia. Morbidelli risorge ed è 4°, Quartararo 10°

01.04.2023 ( Aggiornata il 01.04.2023 16:56 )

Il meteo incerto è sempre garanzia di spettacolo, ed anche in Argentina il copione si è riptetuto. Dopo tre sessioni di prove libere asciutte infatti la pioggia è arrivata su Termas de Rio Hondo, complicando i piani dei piloti in vista delle qualifiche: le sorprese ad ogni modo non sono terminate qui, dato che sul finale della Q2 il tracciato è tornato sufficientemente asciutto per tentare l’azzardo delle slick, che ha decisamente pagato.
 
Tutti e tre i piloti capaci di conquistare la prima fila infatti hanno optato nel finale per gli pneumatici da asciutto, e tra questi il migliore è stato Alex Marquez. Giornata sulle montagne russe per lo spagnolo, capace – nonostante una scivolata e la moto incendiata – di superare la Q1 prima e firmare la pole – con il crono 1’43”881 – position, la sua prima in MotoGP.

Morbidelli ruggisce, Quartararo delude

Alex ha avuto la meglio su Marco Bezzecchi, che continua a dimostrare il proprio amore per l’Argentina conquistando la sua prima partenza dalla prima fila in stagione, precedendo Pecco Bagnaia: il piemontese sembrava aver montato le slick troppo tardi, invece è riuscito nell’ultimo giro a disposizione a conquistare un utilissimo posto nei primi tre.
 
Sorpresa in quarta piazza, con un rigenerato Franco Morbidelli – primo pilota in classifica con le rain – capace di brillare, nonché di precedere Maverick Vinales e Johann Zarco. Terza fila aperta da Luca Marini, quarto ed ultimo pilota a montare le slick, mentre masticano amaro Aleix Espargarò e Fabio Quartararo, che hanno deciso di restare con le rain sino alla fine e si devono accontentare della 9° e 10° piazza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi