F1 e MotoGP potrebbero correre insieme sulla stessa pista!

F1 e MotoGP potrebbero correre insieme sulla stessa pista!© Getty Images

L'idea sarebbe al vaglio degli organizzatori, Dorna e Liberty Media

Presente in

31.03.2023 12:26

F1 e MotoGP in gara sulla stessa pista, nello stesso weekend? Un’idea all’apparenza assurda ma che potrebbe diventare realtà prima del previsto.

A spiegarlo è stato Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, in un’intervista rilasciata al programma El Partidazo di Cadena COPE.

La MotoGP copia la F1


Nel corso dell’intervista, Ezpeleta ha parlato dei recenti cambi vissuti dal format dei weekend del Motomondiale, che vede l’inserimento della Sprint Race al posto delle FP4 nel programma del sabato, un’idea che prende spunto proprio dalla F1.

Un’evoluzione che ha fatto insorgere diversi appassionati, secondo i quali la MotoGP sta copiando troppo, e male, la massima serie delle quattro ruote.

“Non so se mi criticano o meno per questo" ha detto Ezpeleta a proposito dell’introduzione della Sprint Race, prima di specificare che continuerà a "copiare tutto ciò che pensa sia copiabile “ dalla Formula 1.

“Di certo non possiamo copiare proprio tutto – ha dichiarato Ezpeleta – per esempio, fare gare lunghe di due ore come in F1 non è possibile, perché le moto o il fisico non lo permettono. Certo, in alcuni casi anche la F1 copierà tutto quello che può dalla MotoGP. Sarebbe sciocco non farlo. Siamo due campionati complementari: quello che va bene per uno, in molti casi va bene per l'altro".

F1 e MotoGP insieme: è possibile


Nel corso della stessa intervista, Ezpeleta ha commentato la possibilità di disputare un Gran Premio di MotoGP a Madrid, stessa località che punta a ospitare anche la F1 a partire dal 2026: “Il circuito che si sta prendendo in considerazione per la F1 a Madrid non è però permanente" ha chiarito Don Carmelo. Servono zone di fuga diverse sui circuiti non permanenti però, ripeto, stiamo valutando l’opzione Madrid. Ma, nel caso della MotoGP, abbiamo contratti con i circuiti spagnoli presenti a rotazione nel nostro calendario fino al 2027, prima di quella data sarebbe un’opzione non praticabile".

Al termine dell’intervista, Ezpeleta ha ammesso che sia lui che Stefano Domenicali, boss della F1, hanno discusso la possibilità di disputare un GP di F1 e MotoGP nello stesso weekend e sullo stesso circuito:Sì, è un’idea che si è presentata sia a me che a Stefano, ma al momento non è realizzabile. Ovviamente non smetteremo di studiare questa opzione, di sicuro. L'idea non viene dai Promoter delle gare, ma dall'organizzazione della F1 e dalla nostra. Ci stiamo pensando, anche se ci sono molte cose da risolvere. Alcune delle nostre misure di sicurezza non vanno bene per loro, e c'è differenza negli sponsor. Ma ci stiamo pensando” ha concluso Ezpeleta.

Un’idea affascinante, quella di vedere MotoGP e F1 insieme nello stesso weekend, che potrebbe concretizzarsi grazie al lavoro di Dorna e Liberty Media. L

GP Argentina: gli orari tv

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi