In Portogallo weekend da duro vero per Alex Marquez

In Portogallo weekend da duro vero per Alex Marquez© Luca Gorini

Lo spagnolo, bicampione del mondo, ha ottenuto il suo miglior risultato nella prima gara stagionale da quando è in MotoGP

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 09:47 )

Il primo weekend dell’anno ha detto che Alex Marquez ha la stoffa dei duri, si è visto nella gara di domenica rispondere colpo su colpo ai vari Miller, Binder e Zarco grazie ad una moto super competitiva e sistemata a dovere dagli uomini del team Gresini. Di quelli che hanno cambiato casacca (escludendo gli infortunati Oliveira e Bastianini), di sicuro la palma di migliore va proprio al #73 

Alex Marquez, un talento da risvegliare


Segno che il talento c’è, non si diventa due volte campioni del mondo per caso. Servivano la moto giusta ed il team giusto a risvegliarlo dopo due anni di “quiete” in Honda, tralasciando l’annata particolare 2020, vissuta da separato in casa quasi subito (già prima di Jerez lo avevano destinato ad LCR per il 2021) e aiutato da Honda stessa, visto l’infortunio del fratello nella prima delle due gare di Jerez. 

Lo spagnolo, fin dal test di Valencia dello scorso anno, si è subito trovato a suo agio con la Desmosedici ed il buon feeling è stato ribadito anche nei test successivi di Sepang dove ha mostrato un passo non male per un pilota al debutto su una moto totalmente diversa dalla Honda.

Anche nei test in Portogallo è stato veloce, ottenendo la settima posizione finale a meno di mezzo secondo da Bagnaia e, cosa ancora più dolce, suo fratello Marc con la Honda. Segno che era proprio la moto a non essere adatta ad Alex.

Il weekend portoghese poi è iniziato con una bella P1 nelle libere 1, diventata poi P11 nel combinato delle due libere prima delle FP3, chiuse in sesta posizione. Fuori per poco dal Q2 delle qualifiche, non si è perso d’animo archiviando la prima sprint in nona posizione per poi chiudere al quinto posto la gara di domenica, subendo il sorpasso all’ultimo giro da Zarco.

GP Argentina: orari tv e dove vederlo

Il confronto con gli anni passati dello spagnolo


Quello di domenica, peraltro, è stato il miglior debutto stagionale da quando è in MotoGP (P12 nel 2020 a Jerez 1, poi doppio ritiro nel 2021 e 2022 prima del nono e quinto posto del weekend portoghese), nonostante una qualifica non perfetta (partenza dalla P13, poi diventata P12 per l’assenza di Bastianini

Non è stato il miglior avvio di stagione in assoluto per lo spagnolo (P2 in Qatar nel 2014 in Moto3) ma rispetto ai due ritiri del 2022 e 2021 e la P12 di Jerez 1 questo sì. 

Solo il tempo dirà se Alex Marquez è sulla strada giusta per stare tra i top 5 della MotoGP ma intanto, ben tornato!

MotoGP Calendario 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi