Honda, per fortuna hai Marc Marquez in MotoGP, altrimenti...

Honda, per fortuna hai Marc Marquez in MotoGP, altrimenti...© Luca Gorini

Il 93 ne ha combinate di tutti i colori a Portimao, ma era in pole ed è salito sul podio della Sprint. Mir e Rins non sono nemmeno entrati in top ten

29.03.2023 ( Aggiornata il 29.03.2023 14:34 )

D'accordo, Marc Marquez ha fatto il diavolo a quattro nella MotoGP di Portimao. La manovra domenicale, vista e rivista in tutto il mondo, ha fatto esplodere il web e i bar di provincia in un vespaio di polemiche. L'otto volte iridato - seppur involontariamente -ha sbagliato. Mentre recupera l'infortunio rimediato alla mano, il numero 93 medita, facendo meditare Honda e gli altri relativi rappresentanti. I restanti Joan Mir, Alex Rins e Takaaki Nakagami non si sono distinti nel bene e neppure nel male. Questa è la cosa peggiore di tutte. 

Honda in MotoGP: senza Marc Marquez "l'è dùra"...

JOAN MIR CON FABRIZIO GUIDOTTI: I DUE POTREBBERO FARE MOLTO BENE IN MOTOGP, VEDREMO

Sarà usuberante, esagerato, a volte fuori misura, però viaggia super forte. Marc Marquez in Portogallo ha dimostrato - qualora ce ne fosse bisogno - di essere l'unico dei quattro piloti Honda in grado di conferire alla RC213 V un minimo di competitività.

Un minimo, insomma, anche un massimo. Grazie ad un lancio al limite di gomme, motore e aerodinamica (con l'ausilio della scia aperta dalla Ducati di Enea Bastianini) Marc ha centrato una fantastica pole position, novantaduesima in carriera. Poi, mettendoci il solito ardore agonistico e parecchia manetta, è arrivato anche un risultato da podio.

Terzo nella Sprint, dopo due Desmosedici. Pecco Bagnaia e Jorge Martin erano imprendibili, ma lui, alato Honda e dal cuore impavido, ha portato in alto in colori della Casa, facendo gioie il box ufficiale Repsol HRC. Per fortuna, incidente domenicale a parte, c'era il trentenne di Cervera, altrimenti...

Rins e Mir, visti poco e niente nella MotoGP di Portimao

FEDERICA MACCIOTTA SORRIDE, ALEX RINS MICA TANTO: VISI DIVERSI NELLA MOTOGP DI PORTIMAO

Sì, avranno presto l'opportunità di riscattarsi. Già in questo weekend, perché la MotoGP fa scalo diretto in Argentina (qui gli orari). Vi consigliamo - se non siete a Termas de Rio Hondo - di sedervi comodamente da qualche parte, seguendo le azioni televisive proposte dal secondo appuntamento stagionale.

Chissà se vedremo al vertice Joan Mir e Alex Rins, due piloti che hanno in comune una RC213 e una eccellente militanza in Suzuki. Ci chiediamo "chissà", dato che, onestamente, a Portimao nemmeno uno dei due ha brillato. Il maiorchino si è anche beccato una penalizzazione, reo di aver urtato Fabio Quartararo. Il catalano si è districato nel gruppo, ma della seconda metà di classifica.

Eppure, con la GSX-RR l'oggi punte ufficiali Repsol HRC e LCR satellite sono andati forte. Titolo per Mir nel 2020, a dispetto di un solo successo di tappa; cinque vittore per Rins nel complesso, e ruolo di protagonista egregiamente ricoperto. Rimasti a piedi a causa del progetto chiuso dalla Casa madre, Joan e Alex sono entrati in Honda con le migliori aspettative. Al momento, disilluse.

Nakagami, il punto di domanda giapponese della MotoGP

TAKAAKI NAKAGAMI CI METTE GRANDE IMPEGNO, MA PER FAR DECOLLARE LA HONDA SERVE DI PIU’

Lui è giapponese, ha 32 anni, corre in MotoGP per e con la Casa di Tokyo dal 2018. Certo, "per & con", poiché legato al Marchio non solo dal comune idioma, quanto alla volontà di Tokyo nell'utilizzarlo per i collaudi.

Ecco, appunto. Quando manderanno Nakagami a fare solo i test? Oh, mica stiamo dicendo che egli debba perdere il posto di lavoro e tutto quanto, ci mancherebbe. Semplicemente, in virtù di un rendimento palesemente insoddisfacente per sé stesso e per chi lo paga, è ora di cambiare.

La classe regina ha bisogno di figuranti? Mmm, no. Non oggi. Lui ha bisogno di arrivare sempre arretrato e lontanissimo da - esempio non preso a caso - Marc Marquez? Pensiamo di no. Augurandogli di rialzare la testa smentendoci, diciamo che l'Ala dorata necessiti di un nuovo Marc Marquez. Okay, ma dove trovarlo?

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi