MotoGP da non credere: Marquez potrebbe aggirare la penalità di Portimao

MotoGP da non credere: Marquez potrebbe aggirare la penalità di Portimao© Luca Gorini

Lo spagnolo sarà assente nel GP durante il quale avrebbe dovuto scontare la pena, il che apre vari scenari. Lo Stewards Panel ancora sotto accusa

27.03.2023 13:38

Il Gran Premio di Portimao ed i suoi strascichi sembrano davvero non avere fine. Dopo quanto accaduto nel fine settimana infatti i temi non mancano, e tra questi non può che spiccare quello legato a Marc Marquez. Il quale, incredibilmente, potrebbe realmente non scontare la penalità inflittagli dallo Stewards Panel in virtù dell’incidente andato in scena ieri.

Marquez salvato da un cavillo (forse)


 
La ragione non ha nulla a che fare con lo spagnolo, bensì con il già citato Stewards Panel, che potrebbe davvero aver commesso un errore grossolano. Nel testo della sanzione comminata a Marc – sopra – viene infatti specificato che il doppio long lap penalty debba essere scontato nel GP dell’Argentina. Peccato che, a Termas de Rio Hondo, Marquez sarà assente causa infortunio.
 
Una situazione grottesca, relativamente alla quale viene da chiedersi quanta attenzione ponga realmente lo Stewards Panel nello svolgere il proprio lavoro. Sarebbe infatti bastato non specificare il Gran Premio nel quale scontare la penalità, evitando di entrare in un ginepraio non indifferente, dato che una – possibile – modifica del test della sanzione potrebbe – forse – dare la possibilità a Honda di compiere un ricorso, impugnando la prima stesura della sanzione.
 
Da Dorna, nel frattempo, arrivano versioni contrastanti. A chi dice che Marc non sconterà la penalità in quanto assente in Argentina risponde chi sostiene che lo farà alla prima occasione possibile, anche quest’ultima versione va decisamente contro quanto scritto nella sentenza.
 
Ovviamente siamo tutti – o quasi – concordi che tutto si risolverà nella maniera più logica possibile, e dunque con Marquez costretto a scontare la propria pena tra i cordoli di Austin. Ma, nel frattempo, non si può non parlare di un ennesimo autogol da parte dello Stewards Panel, per di più in un momento nel quale vi sarebbero temi più urgenti ed importanti da trattare. Come ad esempio l’eccessiva aggressività diffusa andata in pista tra sabato e ieri.

Aleix Espargarò furioso con Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi