Valentino Rossi svela quando ha deciso di abbandonare la MotoGP

Valentino Rossi svela quando ha deciso di abbandonare la MotoGP

Il Dottore, protagonista di un'intervista ai microfoni di Gianluca Gazzoli, ha svelato il momento preciso in cui ha deciso di smettere di correre

24.03.2023 10:02

Il ritiro dalla MotoGP, la paternità, l’inizio di un nuovo capitolo sia dal punto di vista sportivo che personale. La vita di Valentino Rossi è profondamente cambiata nel 2021 quando, dopo una difficile stagione con i colori Yamaha-Petronas, decise di appendere il casco al chiodo dopo ben 26 stagioni nel Motomondiale.

Valentino è tornato a parlare di quella fase della sua carriera ai microfoni di Gianluca Gazzoli, nel programma Bsmt, raccontando una curiosa e significativa coincidenza che riguarda proprio quel periodo.

Valentino Rossi e l'addio alla MotoGP


“Quando ho deciso di ritirarmi? Ricordo che ero ad Assen, che era una delle mie piste preferite. Anzi, era un po’ come casa mia, visto che lì ho vinto dieci volte (l’ultima nel 2017, ultimo successo in carriera, ndr) – ha raccontato Valentino – prima di partire per l’Olanda, Francesca (Sofia Novello, la sua compagna) mi aveva detto che avrebbe fatto un test di gravidanza, ma sul momento non diedi peso alle sue parole. Così partii per il weekend di gara: nelle prove andai abbastanza forte, ma in gara in no e arrivò una brutta caduta. Quando ero lì nella ghiaia, pensai: ‘Se avevo bisogno di un segnale per decidere di smettere o meno, forse ci siamo’”.

Valentino Rossi e la paternità


Fu lì, nella ghiaia di Assen, che Rossi decise di smettere di correre, poco prima del momento in cui la vita gli avrebbe riservato un’altra importante notizia. “Tornato in Italia, chiamai Francesca e le chiesi di vederci a Cattolica per cena, ma fu lei a dirmi di raggiungerla. Mi sembrò una richiesta molto strana – ha proseguito il #46 – e allora mi dissi: ‘Mi sa che deve dirmi qualcosa’. La notizia era appunto quella della gravidanza della Novello, che nel marzo 2022 ha dato poi alla luca la piccola Giulietta.

“Ho scoperto di diventare papà nel giorno stesso in cui avevo deciso di smettere di correre” ha concluso Valentino, svelando uno dei tanti aneddoti, forse il più significativo, della sua carriera.

 Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello a Milano

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi