MotoGP, Sprint Race: la gara di chi rischia

MotoGP, Sprint Race: la gara di chi rischia© Luca Gorini

In questa avventura si metteranno in luce piloti nuovi? Facciamo alcune considerazioni

22.03.2023 11:01

Il format prevede da quest’anno una gara ridotta del 50% rispetto a quella domenicale, che si svolgerà dopo le qualifiche del sabato.

Questa sarà un ulteriore banco di prova sia per i team, che dovranno gestire moto, pezzi di ricambio e quant'altro, sia per i piloti a cui si presenta davanti una nuova sfida.

Un evento, quello della gara sprint, che darà la possibilità di aggiudicarsi ulteriori punti - anche loro dimezzati - per la classifica, quindi sarà comunque molto ambita da tutti.

Cos’è la Sprint Race in MotoGP: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo format

I favoriti della Sprint

Seppur accattivante, questo format introdotto da Dorna solo quest’anno, e annunciato precedentemente nel GP d'Austria del 2022, è molto rischioso per i piloti che vogliono ambire al titolo: con solo il 50% dei giri i piloti non dovranno tenere conto del consumo gomme e quella benzina, ciò li porterà al limite delle loro capacità.

Questo metterà in risalto piloti impulsivi che in una gara completa non riuscirebbero a essere costanti.

Uno di loro sarà Jorge Martín, del team Pramac Ducati, che è l’emblema di questo stile di guida sempre al limite. Lui avrà la possibilità di battagliare per le prime posizioni nella Sprint Race senza stare a badare ad eventuali rischi. I riflettori punteranno inoltre sui portacolori VR46 Marini e Bezzecchi, che non avendo pressioni in termini di vittoria del titolo, potranno giocarsi il tutto per tutto nell’evento del sabato.

In questo ristretto club inseriamo anche Miguel Oliveira e Pol Espargaro che hanno dimostrato di avere talento nelle stagioni passate, senza riuscire ad ad imporsi in gara. Lo spagnolo GasGas è motivato dalla nuova avventura e anche per lui la carta rischio sarà probabilmente quella vincente.

Dall’altra parte della medaglia tutti questi piloti saranno pericolosi per Bagnaia, Quartararo e chi ha l'ambizione di vincere il titolo non potendosi permettere di incappare in inutili cadute nella giornata di sabato, magari causate proprio dai piloti citati in precedenza.

La Sprint, in definitiva, probabilmente sarà un evento che distinguerà due categorie di piloti differenti, chi dovrà essere costante in vista del campionato e chi si vorrà mettersi in luce.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi