MotoGP, Test Portimao: Bagnaia da favola, la GP23 pronta al 90%

MotoGP, Test Portimao: Bagnaia da favola, la GP23 pronta al 90%© Luca Gorini

Il campione del mondo ha chiuso in vetta nella classifica dei tempi al termine del Day-1 della due giorni di prove portoghese

11.03.2023 ( Aggiornata il 11.03.2023 22:48 )

La prima giornata di prove degli ultimi test invernali dell'anno a Portimao ha sancito la velocità e la sicurezza di Pecco Bagnaia, apparso decisamente a suo agio in sella alla GP23. Il campione del mondo in carica non era mai partito cosi bene nelle fase pre-campionato, andando a confermare le sensazioni già avute in occasione dei test di Sepang dei primi di febbraio quando si era intravisto tutto il (grande) potenziale. Al termine del Day-1 la classifica dei tempi vede svettare proprio il 26enne di Chivasso, apparso soddisfatto sotto tutti i punti di vista: "Sono soddisfatto e contento, abbiamo fatto una bella giornata di test, ci siamo concentrati sul migliorare un pacchetto che già funzionava bene. Domani dovremo chiudere al meglio tutte le prove e se ci resterà tempo ci concentreremo sul lavoro per il week-end di gara. Oggi siamo riusciti a fare tanti giri con le gomme da gara e sono riuscito a provare anche un time-attack alla fine. Ero già molto contento in Malesia e qua siamo ripartiti ad un livello molto alto, inoltre i tempi sono stati già molto veloci".

Bagnaia: "GP23 diversa dalla moto del 2022"

Il contesto tecnico sta soddisfando il campione del mondo che ha promosso in quasi tutti gli aspetti la GP23. L'italiano ha evidenziato le differenze con la moto del 2022, analizzando la sua prestazione nella solita maniera lucida e composta: "C'è da dire che questa è una pista che mi viene particolarmente facile, mi piace molto il layout. In questo momento mi sento che questa moto funziona veramente bene però ci sono ancora alcune cose in cui è indietro rispetto alla GP22. Il processo che è partito dalla Malesia sta andando nella direzione giusta, siamo lì, rispetto a Sepang siamo già migliorati sotto l'aspetto dell'erogazione e nella percorrenza". 

Al termine del test Bagnaia ha chiarito a che punto è il processo di definizione della nuova moto: "La moto nuova è un po' diversa rispetto alla precedente. Non è simile. Il lavoro svolto in Malesia ci ha permesso di partire bene qua a Portimao. Forse abbiamo meno top speed ma la moto si guida molto molto bene. Al 90% la moto è consolidata". A prescindere dalle più che giuste analisi del caso, è da sottolineare come il campione del mondo sia estremamente soddisfatto del lavoro fin qui svolto, essendosi subito innalzato a riferimento della top class.

Al momento è Ducati vs Aprilia

Nell'ultima giornata di prove prevista per domani, il lavoro sarà focalizzato sulla preparazione del week-end di gara che inaugurerà la stagione: "Oggi abbiamo fatto un gran lavoro su tutto il programma che avevamo, ancora ci sono alcune cose da provare ma domani ci concentreremo principalmente sulla sprint race e sull'organizzazione del primo week-end di gara del campionato". Infine, il campione del mondo ha ammesso di vedere nell'Aprilia la rivale al momento più temibile: "Sembra che qui a Portimao, ancora di più rispetto a Sepang, Ducati e Aprilia siano più avanti rispetto alle altre moto anche se è difficile da dire nei test. Oggi ho notato che con gomme nuove e usate siamo andati fortissimo tutto il giorno con tempi importanti, con la gomma media ho fatto il tempo migliore rispetto al record della pista in gara".

MotoGP Test Portimao, le motivazioni dietro la caduta di Marc Marquez

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi