MotoGP test Portimao: Marini in vetta a metà giornata, Bagnaia lo insegue

MotoGP test Portimao: Marini in vetta a metà giornata, Bagnaia lo insegue

I TEMPI ALLE 14.30 - Luca e Pecco aprono una serie di 4 Ducati, interrotta da Vinales. 10° Bastianini, 14° Marquez

11.03.2023 ( Aggiornata il 11.03.2023 15:02 )

Prima giornata di test in corso per la MotoGP in quel di Portimao, con Luca Marini subito in grande spolvero. A metà giornata infatti è il portacolori del team Mooney a guardare tutti dall’alto, grazie al crono di 1’39”548. Luca apre una lunga sequenza di Ducati, con Pecco Bagnaia primo inseguitore, a soli 62 millesimi.
 
Inizio positivo per il campione del mondo in carica, mentre il suo compagno di box Enea Bastianini ha dovuto fare i conti in mattinata con un problema tecnico, che ha di fatto rallentato il suo piano di lavoro. Tornando alla classifica un sorprendente Fabio Di Giannantonio – caduto in curva 10 senza conseguenza – occupa la terza piazza, seguito da Jorge Martin. Lo spagnolo, esattamente come il compagno Johann Zarco, sta utilizzando la nuova carena con lo scalino, mentre nel team ufficiale di Borgo Panigale proseguono le comparazioni.

Marquez fuori dalla top ten

Il primo pilota non Ducati in classifica è comunque un rappresentante di una moto italiana, dato che parliamo di Maverick Vinales, 5° con la sua Aprilia a meno di due decimi dalla vetta. Inizio positivo anche per Alex Marquez, 6° davanti a Marco Bezzecchi e Miguel Oliveira, con la prima delle due RS-GP satellite. Ai margini della top ten Fabio Quartararo, davanti al già citato Bastianini, 10° a meno di mezzo secondo da Marini.
 
Proseguono per il momento le difficoltà di Honda, con Joan Mir primo pilota della spedizione in 13° posizione, seguito da Marc Marquez: 42 i giri per il 93, che incassa poco più di 6 decimi dai piani alti della classifica, precedendo il già citato Zarco, scivolato in curva 13. 17° Franco Morbidelli, primo pilota con un distacco superiore al secondo, seguito da Aleix Espargarò: per quanto concerne il portacolori Aprilia ha sinora pesato la caduta effettuata in mattinata alla curva 1, come testimoniano i soli 25 giri compiuti.

I tempi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi