MotoGP, ecco i programmi di Bagnaia e Bastianini nei test di Portimao

MotoGP, ecco i programmi di Bagnaia e Bastianini nei test di Portimao© Luca Gorini

Domani iniziano gli ultimi due giorni, fondamentali, di prove per la top class e la coppia Ducati ha svelato gli obiettivi e il piano da svolgere

10.03.2023 ( Aggiornata il 10.03.2023 14:36 )

Tra un paio di settimane comincia una nuova stagione MotoGP, ma prima tutti i piloti affronteranno una due giorni di test a Portimao, sabato 11 e domenica 12 marzo (ecco gli orari). I due piloti Ducati ufficiali impugneranno le loro Desmosedici GP per prepararsi al meglio in vista del nuovo Campionato in cui saranno impegnati a difendere tutti i tre titoli conquistati nel 2022: piloti, team e costruttori.

Bagnaia sulla sua Ducati: "Ci manca poco per essere al 100%"


Il Campione in carica Francesco Bagnaia ha ammesso: “Manca ormai pochissimo alla prima gara della stagione e perciò questo test sarà davvero importante. A Sepang siamo riusciti a fare un buon lavoro e a portare la moto nuova allo stesso livello di quella dello scorso anno”. Ora si tratta di rifinire i dettagli: “Ci manca poco per essere al 100% e sono sicuro che qui riusciremo a completare il nostro lavoro”.
Bisognerà fare i conti anche con un fattore importante: “Portimão è una pista molto diversa da Sepang e, ovviamente, anche le condizioni climatiche lo sono. Sarà fondamentale quindi riprovare le diverse carene testate in Malesia per poter avere altri dati da analizzare prima di prendere una decisione finale”.
A tutto questo si aggiunge poi anche il lavoro sul nuovo format: “Dovremo lavorare anche sul weekend di gara e soprattutto sulla gara sprint. Saranno due giornate intense, ma sono pronto ed entusiasta di rimettermi al lavoro”.

Bastianini impaziente di rappresentare Ducati in pista


Enea Bastianini è invece pronto a debuttare con questi importanti colori e ha dichiarato: “Sono contento di tornare in pista questo weekend e rimettermi al lavoro per preparare la nuova stagione. Ormai mancano praticamente due settimana alla prima gara e non vedo l’ora!” Lo attende quindi grande lavoro: “Nonostante a Sepang siamo riusciti a completare buona parte del nostro programma, anche qui ci aspetteranno due giornate molto intense. Sarà importante ripetere alcune prove fatte in Malesia per avere dati diversi da poter confrontare”.
E visto che la pista sarà la stessa che ospiterà il primo GP, c’è anche da pensare in quell’ottica: “Bisognerà iniziare a lavorare sulla messa a punto della moto per la gara e simulare una gara sprint per capire come dovremo affrontare questa novità che ci aspetta quest’anno. Speriamo di trovare bel tempo in entrambe le giornate”.

Calendario MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi