MotoGP: allenamento e dieta di Aleix Espargaro | Vita da piloti

MotoGP: allenamento e dieta di Aleix Espargaro | Vita da piloti© Luca Gorini

Allenamento, dieta sana e riposo, questa la giornata del talento spagnolo che è uno dei piloti più strutturati sotto questo aspetto

09.03.2023 11:40

Una carriera che è andata sempre più in crescendo quella di Aleix Espargaro, che ha raggiunto il culmine lo scorso anno quando il duro lavoro e i sacrifici per migliorare l’Aprilia sono stati ripagati. Per raggiungere questi risultati, lo spagnolo ha una vita molto organizzata come tutti i migliori atleti; infatti è uno dei piloti più rigidi per ciò che riguarda l’allenamento e la dieta. Scopriamo insieme la giornata tipo di Aleix.

Programma e orari test Portimao

Aleix Espargaro allenamento

Il pilota Aprilia comincia la sua giornata alla mattina presto con un allenamento che è il più delle volte in bicicletta. Infatti Aleix, oltre ad essere un grande appassionato dello sport a due ruote, è anche un grande ciclista tanto da essere stato cercato da un team professionista. La pedalata varia in termini di distanza, da un minimo di 70 km ad un massimo di oltre 200 km, non contando i metri di dislivello che scendono raramente sotto i 1.500.  Un allenamento di tutto rispetto che prepara Esparagaro alla fatica della MotoGP sotto il punto di vista del “Cardio”. A fargli compagnia ci sono di frequente ciclisti professionisti del calibro di Nairo Quintana (vincitore del Giro d’Italia) o Carlos Verona. Oltre alle due ruote a pedali il pilota si prepara anche allenandosi in sala pesi con sessioni mirate a rafforzare le zone del fisico più sotto pressione quando si è in moto, come tricipiti, petto, addome e spalle.

Non mancano le giornate in pista che per un pilota, soprattutto nella pausa invernale, sono fondamentali per tenere allenati i riflessi. Lo spagnolo il più delle volte sale in sella ad una Ohvale – piccola moto seppur di dimensioni maggiori della minimoto che consente di girare in kartodromi – accompagnato spesso da colleghi e addirittura da piloti di F1 come Fernando Alonso.

Dieta di Espargaro

Tra le tante attenzioni che Aleix da al suo corpo c’è ovviamente anche quella di mangiare sano. Il numero 41 della griglia di MotoGP ha una dieta al limite composta da: una zuppa di avena, con frutti rossi e banana al mattino come colazione, a pranzo un piatto di riso e a cena pollo con un po’ di verdure. “Grazie a mio fratello ho ridotto notevolmente il mio consumo di carne e pesce – continua Aleix  - Penso che seguire una dieta sana sia obbligatorio per tutti. Se sei un atleta d’élite, ancora di più. Me ne accorgo quando non mangio correttamente, non ho energia“.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi