MotoGP: ecco la top-5 dei piloti italiani più vincenti tra tutte le classi

MotoGP: ecco la top-5 dei piloti italiani più vincenti tra tutte le classi© MotoGP.com

Nella top five dei piloti di stampo tricolore più vittoriosi in termini di GP troviamo tre specialisti delle classi minori

07.02.2023 ( Aggiornata il 07.02.2023 16:03 )

L’Italia è sempre stata terra di motori e di grandi piloti, non è un caso che molti dei record più importanti siano di marchio tricolore, come ad esempio il maggior numero di titoli iridati o di GP vinti, entrambi nelle mani di Giacomo Agostini. L’Italia detiene inoltre anche un altro record particolarmente attraente, quello che la vede in cima a tutte le altre nazioni per ciò che riguarda i GP vinti dal 1949 ad oggi, se considerate tutte le classi. A dimostrazione di una scuola di piloti che da sempre ha prodotto grandi risultati, in tutte le categorie. Nella top five dei piloti azzurri più vincenti di sempre in termini di Gran Premi vinti (contando tutte le classi della storia del motomondiale) troviamo i due piloti più rappresentativi della nostra storia, ma non mancano anche alcune sorprese provenienti dalle classi minori.


5) Luca Cadalora – 34 vittorie tra 125, 250 e 500

Nella top five dei piloti italiani più vincenti tra tutte le classi troviamo Luca Cadalora, pilota del motomondiale dal 1984 al 2000 e vincitore di tre campionati del mondo, nel 1986 in 125 in sella alla Garelli e nel 1991 e 1992 in 250 con Honda. Il pilota modenese, famoso per la sua guida pulita e scorrevole ebbe un’ottima carriera anche in 500, concludendo da vice-campione del mondo nel 1994 alle spalle di Mick Doohan, ed in terza posizione nel biennio successivo, sempre dietro al campione australiano. Le vittorie totali di Cadalora sono 34, di cui 4 ottenute nell’anno del primo titolo in 125, vinto precedendo Fausto Gresini.

Il modenese trionfò in 22 occasioni in 250, categoria nella quale, come detto, conquistò due titoli mondiali battendo Helmut Bradl (padre di Stefan Bradl) e Loris Reggiani. In 500 invece l’italiano vinse 8 volte, il primo successo arrivò a Donington Park nel 1993 su Wayne Rainey, mentre l’ultimo durante il GP di Germania nel 1996 quando ebbe la meglio su Mick Doohan e Alex Criville.

Nella prossima pagina trovi il podio degli italiani più vincenti

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi