MotoGP, ecco il nuovo format 2023: tutte le novità

MotoGP, ecco il nuovo format 2023: tutte le novità

Tra meno di due mesi si assisterà al primo Gran Premio dell’anno, i cui orari saranno diversi dai precedenti. Andiamo a vederli nel dettaglio

Presente in

03.02.2023 10:27

Quest’anno cambia il programma dei Gran Premi, con novità rilevanti in tutte le tre giornate e per tutte le categorie. Già da tempo sappiamo che ci saranno le Sprint Race il sabato e questo farà in modo che cambi l’attenzione anche sul venerdì, giornata in cui la MotoGP disputerà sempre due sessioni, ma dalla durata diversa. Infatti la prima sessione scatterà alle 10:45, e sarà di 45 minuti, mentre la seconda è stata estesa a 60 minuti e comincerà alle 15:00. I tempi combinati delle due sessioni determineranno i partecipanti diretti alle qualifiche, Q1 e Q2.

Com'è stato riorganizzato il sabato


La Moto2, invece, conterà su due sessioni da 40 minuti e la Moto3 ne avrà sempre due, ma da 35 minuti. Per le due classi minori anche la terza sessione il sabato mattina decreterà chi passerà direttamente alla Q2, e chi invece dovrà disputare la Q1. Il sabato la MotoGP avrà una sessione di prove libere di 30 minuti, prima di affrontare le qualifiche: la Q1 alle ore 10:50, la Q2 alle 11:15. Successivamente i piloti saliranno su un palco per un nuovo show, con interviste dal vivo davanti agli appassionati. Alle ore 15:00 si terrà la Sprin Race, con la la procedura di partenza ridotta (15 minuti) e il podio sarà sistemato in una posizione per far partecipare più da vicino il pubblico.
Le due classi minori, invece, avranno a disposizione una sessione di 30 minuti al mattino, prima di partecipare alle qualifiche: la Moto3 dalle ore 12:50, la Moto2 dalle 13:45.

Infine, il gran finale la domenica


Come già sappiamo sono stati cancellati i turni del warm up della Moto3 e della Moto2, mentre la MotoGP scenderà in pista per 10 minuti alle 9.45. I piloti della top class faranno poi una parata alle 10 di fronte alle tribune e un giro di pista prima di svolgere la Hero Walk per gli appassionati. Alle 11 sarà disputata la gara della Moto3, alle 12:15 la Moto2 e alle 14 la MotoGP. Proprio la categoria regina correrà per ultima, per dare modo agli appassionati di vedere da vicino il podio e partecipare ai festeggiamenti.

La tua opinione per noi conta! VAI AL SONDAGGIO "Cosa ne pensi del nuovo format del weekend?"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi