Sic oggi avrebbe compiuto 36 anni: Simoncelli indelebile nella MotoGP

Sic oggi avrebbe compiuto 36 anni: Simoncelli indelebile nella MotoGP© Valentino Rossi

Il romagnolo, che nel cuore di tutti doveva essere l’erede di Valentino Rossi a livello di personalità, continua ad essere ricordato a 12 anni dalla sua scomparsa

20.01.2023 12:45

Il 20 gennaio non è una data qualunque, è una dolceamara ricorrenza nonostante siano passati ormai 12 anni dalla sua scomparsa in quel maledetto 23 ottobre del 2011 a Sepang. Non sapremo mai come sarebbe andata la sua carriera senza quell’incidente ma quello che sappiamo è che Marco Simoncelli da quel giorno non è mai uscito dal cuore degli appassionati. 

Sono state sempre tante negli anni le manifestazioni di affetto per il Sic come anche ogni anno dalla sua scomparsa veniva festeggiato il suo compleanno con un grande evento, il “Buon Compleanno Sic” al quale prendevano parte tanti cantanti.

La famiglia


Dopo la sua scomparsa, la famiglia non ha mai smesso di ricordare Marco attraverso la costituzione della "Fondazione Marco Simoncelli" gestita dai genitori, la nascita della SIC58 Squadra Corse ed il cambio di nome del circuito di Misano in Marco Simoncelli World Circuit. Proprio a Misano alla curva della Quercia è poi stata piantata la “Quercia del Sic”. 

La carriera


Nato a Cattolica il 20 gennaio 1987, il suo percorso nel mondo del motociclismo ha avvio grazie a suo papà Paolo. Inizia come tanti suoi colleghi con le minimoto e conosce quello che è il suo più grande amico, Mattia Pasini, oltre ad Andrea Dovizioso. Debutta nel Motomondiale nel 2002 in 125 e nel 2004 arriva la prima vittoria in carriera, ripetendosi l’anno successivo. Il biennio 2006-2007 in 250 è stato il più duro, decimo in entrambe le stagioni con 92 e 97 punti rispettivamente. Nel 2008 arriva il suo primo e purtroppo unico titolo, con un terzo posto proprio in Malesia, da cui deriva l'iconica foto di lui a braccia aperte. Non riesce a ripetersi nel 2009, chiudendo al terzo posto, e nel 2010 passa in MotoGP con il team Gresini. Con la squadra romagnola nel 2011 ottiene la pole a Barcellona ed i podi a Brno e Phillip Island prima del triste epilogo finale in quella Malesia che tre anni prima lo aveva visto vincere il titolo 250.

Social


Sui social sono come sempre tante le manifestazioni di affetto per Simoncelli ad ogni suo compleanno. Dalla storia Instagram di Valentino Rossi ("buon compleanno Sic") al Misano World Circuit che scrive "buon compleanno Sic, ti pensiamo sempre" all'amico di sempre Mattia Pasini che ha pubblicato la foto di una partita di calcio nella quale si vedono entrambi insieme ad altri piloti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi