MotoGP: top-5 degli italiani più vincenti in top class, Bagnaia vicino al podio

MotoGP: top-5 degli italiani più vincenti in top class, Bagnaia vicino al podio© Luca Gorini

Il 26enne di Chivasso nel 2023 avrà l'occasione di diventare il terzo pilota italiano più vincente in termini di GP vinti in top class (500-MotoGP)

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 16:16 )

Con la vittoria del titolo di Pecco Bagnaia sono diventati sette i piloti di stampo tricolore ad essere riusciti a vincere l'iride nella massima serie del motomondiale in tutta la storia. Parliamo di Umberto Masetti, Libero Liberati, Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Valentino Rossi e Pecco Bagnaia. Per ciò che riguarda invece le vittorie in termini di GP, sono "solo" cinque i piloti azzurri ad essere andati in doppia cifra; l'ultimo ad entrare in questo ristretto novero è stato proprio il campione del mondo della Ducati, che con 11 successi occupa la quinta casella e durante la stagione 2023 avrà l'occasione di diventare addirittura il terzo pilota italiano più vincente della storia.


5) Pecco Bagnaia - 11 vittorie

Sono 21 le vittorie complessivie di Bagnaia nel motomondiale, se considerate tutte le classi. Sono invece 11 i successi ottenuti in top class, tutti arrivati nell'ultimo biennio, con la prima vittoria targata Aragon 2021 (al termine di un gran duello con Marc Marquez) e l'ultima, al momento, coincidente con il trionfo di Sepang 2022 ai danni di Enea Bastianini. Un numero destinato a crescere, sia per la giovane età del pilota di Chivasso sia per lo stato di forma e l'evoluzione tecnica e mentale mostrata negli ultimi anni, coronata con la conquista del titolo. L'esplosione definitiva avvenuta ad Aragon 2021 ha portato a 11 successi in 26 gare disputate, una percentuale da vero dominatore della categoria. Di questo passo per Bagnaia non è impossibile (anzi, tutt'altro) pensare di giungere al terzo posto di questa speciale classifica già durante il 2023, che vede al terzo posto un altro pilota dal passato Ducati, fermo a 15 vittorie in top class.

Chi si aggiudica i gradini più bassi del podio? scoprilo nella prossima pagina 

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi