Presentazione Yamaha 2023, Morbidelli: “Ripartiamo da zero per fare meglio”

Un 2022 concluso in sordina per il pilota italiano che cerca il riscatto

17.01.2023 09:04

Franco chiude la scorsa stagione in diciannovesima posizione in classifica generale. Con un miglior risultato alla seconda gara, quella in Indonesia, dove si è preso il settimo posto. Ha collezionato poi ben cinque ritiri. Ma nel 2023 le prospettive per Morbido sono diverse. “Stiamo ricominciando da capo oggi, con un nuovo look. Tutto è tornato a zero e tutto è possibile in questa stagione, quindi è una prospettiva entusiasmante. Abbiamo chiuso il 2022 con un feeling migliore. Ora è importante fare un buon lavoro nei prossimi test invernali, quindi saremo pronti per iniziare la stagione a marzo con la prima gara in Portogallo.”

Portare ciò imparato del 2022 nel 2023


Il compagno di box di Quartararo ha fatto vedere di cosa è capace nella stagione 2020, dove ha chiuso in seconda posizione in classifica generale sopra la moto del team Petronas. Quindi possiamo dire che la prima stagione in Yamaha ufficiale è stata di ambientamento ora bisogna fare sul serio. “Dicono che quando fai fatica impari di più. Ho imparato molto l'anno scorso e voglio applicare  in pista ciò che ho capito, intensificando tutto ciò con un po di energia positiva che ho ottenuto dal bel lavoro che ho fatto durante l'inverno. Cercheremo di essere più vicini ai leader e, se possibile, di lottare per le prime posizioni. In caso contrario, lavoreremo comunque per arrivare in cima il più velocemente possibile.”

Il nuovo format


Sarà un anno da scoprire sotto l’aspetto del weekend gara con la Sprint race introdotta da questa stagione che sta già creando diverse controversie nei team. C’è chi è favorevole e chi storce il naso. Franco pensa questo di format: “Non vedo l'ora di affrontare questo nuovo formato di gara durante i weekend. Sarà però difficile prepararsi perché non so davvero cosa aspettarmi dalla sprint race. È una tela completamente vuota e nuova per tutti, quindi è difficile da capire e prevedere cosa accadrà”

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi