MotoGP: Marquez insegue Rossi, un italiano è il più titolato della storia

MotoGP: Marquez insegue Rossi, un italiano è il più titolato della storia© MotoGP.com

Un italiano svetta su tutti nella classifica dei piloti con più titoli mondiali della storia, se considerate tutte le classi. Nel 2023 Marquez avrà una ghiotta occasione

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 17:25 )

L'Italia è da sempre stata terra di motori e grandi piloti, lo dimostra in modo eclatante la statistica più significativa, ovvero quella relativa ai piloti più vincenti in termini di titoli mondiali, tra tutte le classi. Sono ben tre i piloti appaiati in terza posizione a quota 9 mondiali, mentre in quinta posizione, con 7 iridi due piloti si dividono la quinta piazza. Nella esclusiva top-five solo un pilota è ancora in attività, si tratta di Marc Marquez, che nella prossima stagione (e negli anni avvenire) avrà la possibilità di aggiornare il libro dei record.


5) Phil Read - 7 titoli mondiali

Appaiati in quinta posizione troviamo la coppia britannica formata da Phil Read e John Surtees, con sette titoli mondiali. Read vanta un titolo in 125, quattro in 250 e 2 in 500. Il successo nella piccola cilindrata arrivò nel 1968 davanti a Bill Ivy, nello stesso anno conquistò anche la 250, precedendo nuovamente Ivy in classifica. In 250 vinse anche nel 1964 e 1965, battendo rispettivamente Jim Redman e Mike Duff. Nel 1971 conquistò l'ultimo successo nella classe intermedia ai danni di Rodney Gould. I titoli più prestigiosi sono però probabilmente quelli ottenuti in top class, nel 1973 e 1974, quando battè Gianfranco Bonera e Kim Newcombe.

Passa alla prossima pagina per scoprire la classifica 

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi