I piloti più forti di sempre: Giacomo Agostini o Valentino Rossi? Quarto Marquez

I piloti più forti di sempre: Giacomo Agostini o Valentino Rossi? Quarto Marquez© Goldandgoose\MotoGP.com

I due italiani svettano nella classifica dei piloti più vincenti tra tutte le classi in termini di GP vinti. Pecco Bagnaia ad un passo da Barry Sheene

14.12.2022 ( Aggiornata il 14.12.2022 09:26 )

La fine dell'anno, dopo la conclusione della stagione, rappresenta il tempo adatto per riaggiornare il libro dei record del motomondiale, che nel novero illustre dei piloti più vincenti della storia per quanto riguarda i GP, se considerate tutte le classi, vede ancora saldamente in testa Giacomo Agostini e Valentino Rossi. Le recenti vicissitudini di Marc Marquez, legate all'infortunio al braccio destro, hanno rallentato la corsa del spagnolo ai vertici di questa speciale classifica. Attenzione particolare rivolta ai due riferimenti dell'attuale MotoGP, Pecco Bagnaia e Fabio Qurtararo, chiamata all'ascesa dei corridori più importanti della storia del motomondiale. Andiamo a scoprire la top 5 dei piloti più vincenti.


5) Mike Hailwood precede Jorge Lorenzo. Bagnaia e Quartararo provano la risalita

Grazie alle 2 vittorie in 125, le 21 nella 250, le 16 nella 350 e le 37 nella 500, "Mike The Bike" si piazza in quinta posizione con 76 GP vinti. Il pilota inglese, che vanta anche 7 titoli iridati, precede Jorge Lorenzo, fermatosi a 68 GP vinti. Alle spalle del maiorchino troviamo piloti formidabili come Mick Doohan, Daniel Pedrosa, Phil Read, Jim Redman, Casey Stoner e Max Biaggi. Per trovare i due attuali piloti più vincenti dell'era moderna della MotoGP, Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo, dobbiamo scendere nella lista. Il neo campione del mondo è appena entrato nel ristretto novero dei piloti più vincenti vantando più di 20 successi, distando sole tre vittorie da Wayne Rainey, Walter Villa, Andrea Dovizioso e Kenny Roberts. Undici successi per Fabio Quartararo, chiamato ad accrescere i propri numeri già a partire dalla prossima stagione. Il francese è in compagnia dei suoi contemporanei Joan Mir, Mattia Pasini e Alex Marquez.

PASSA ALLA PROSSIMA SLIDE

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi