Per Aprilia è già MotoGP 2023: Savadori in azione a Jerez

Per Aprilia è già MotoGP 2023: Savadori in azione a Jerez© Luca Gorini

Il tester della Casa di Noale al lavoro all'Angel Nieto: 134 passaggi completati, evoluzioni di elettronica e dati utili alla prossima stagione. Espargarò e Vinales in galleria del vento, per una aerodinamica che fa scuola nella classe regina

18.11.2022 12:23

Il 2023 della MotoGP era per Aprilia già partito nei test di Valencia, ma mica si è fermato lì: martedì e mercoledì - 15 e 16 novembre - Lorenzo Savadori e la squadra dedicata allo sviluppo sono scesi in pista a Jerez, lavorando sul futuro. Contestualmente, in Germania, i titolari Aleix Espargarò e Maverick Vinales sono entrati in galleria del vento.

Sava e la RS-GP ancor più "elettronica"

Il reparto corse di Noale ne sa una più del diavolo. Fidatevi. Infatti, All'Angel Nieto il test team si è impegnato prevalentemente sullo sviluppo della sezione elettronica, vanto della RS-GP. Il cesenate numero 32 ha ricoperto la distanza di 134 passaggi, a dispetto delle miste condizioni meteo e di pista.

E si è rivelato impegno proficuo per l'anno prossimo: i dati raccolti saranno analizzati durante l'off season, elaborati, poi usati nelle future uscite. In ottica Sepang, sede delle prove programmate nei giorni 10, 11 e 12 febbraio 2023, lo staff nero si concentrerà sul prototipo con cui sfidare i rivali.

Aleix e Maverick "aerodinamici"

Mentre il test team affrontava l'asfalto, i piloti ufficiali venivano accarezzati dall'aria. Espargarò e Maverick si sono recati a Colonia, dove ad attenderli c'era - e c'è - una sofisticata galleria del vento. Come sapete, Aprilia fa scuola (anche) previo parti aerodinamiche sfornate, sicché è giusto che il lavoro dedicato a questa importante sezione vada avanti. Anche i piloti del rinnovato team RNF erano presenti, nei nomi di Miguel Oliveira e Raul Fernandez, per tempo utilizzato nella ricerca della posizione di guida e altri fondamentali dettagli.

Aleix e Vinales godranno di ulteriori affinamenti proprio nei test malesi, poi andranno in Portogallo. Portimao ospiterà gli ultimi preparativi alla stagione 2023, altrettanto il primo Gran Premio stagionale. Appena uscita da una annata straordinaria, la Casa veneta detiene il potenziale per fare anche meglio. Vedrete.

RSV4 XTrenta a 320 orari e Factory Works

Velocità di tutto rispetto per un modello di serie, considerando che il picco sia stato toccato in un solo chilometro ricoperto. Inoltre, le caratteristiche di maneggevolezza e percorrenza della moto sono rimasta intatte: il risultato non è da indole dragster, no. La RSV4 XTrenta è una vera e propria furia da corsa.

Sappiamo che in SBK l'Aprilia abbia vinto 7 titoli mondiali, sappiamo anche quanto in MotoGP stia facendo bene. I tecnici del reparto corse hanno travasato le conoscenze maturate sul prototipo nel modello di serie. L'aerodinamica estremamente evoluta ne è uno dei tanti esempi.

Se siete clienti esigenti, eccovi il programma Factory Works, che porta avanti lo sviluppo di moto sportive dedicate agli appassionati. Una operazione sartoriale, su misura, per offrire agli appassionati più evoluti le sensazioni e la raffinatezza di una vera moto da corsa Aprilia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi