MotoGP Test Valencia, Bastianini: "Emozionante essere nel team ufficiale"

MotoGP Test Valencia, Bastianini: "Emozionante essere nel team ufficiale"© Luca Gorini

Il riminese ha fatto il suo esordio nelle vesti di pilota ufficiale. Al termine della sessione di prove la soddisfazione è stata lampante, anche e soprattutto per la nuova moto

08.11.2022 ( Aggiornata il 08.11.2022 18:29 )

Il test di Valencia è stata l'ultima occasione per vedere in scena i piloti della classe regina, compreso il nuovo compagno di squadra di Pecco Bagnaia nel team ufficiale Ducati, Enea Bastianini. Il riminese è entrato per la prima volta all'interno della squadra capitanata dal nuovo campione del mondo, un momento emozionante per un pilota che ha sempre ambito a questo obiettivo: "È bello ed emozionante essere vestito di rosso, stamattina ero molto emozionato nel box, non vedevo l'ora di vedere com'era tutto il lavoro. Alla fine è andato tutto secondo le aspettative, tranne l'ultimo run in cui sono caduto, ho preso una buca in un punto leggermente fuori traiettoria e sono scivolato. In ogni caso, mi sono divertito molto".

Bastianini approva la GP23: "Mi permette di essere più costante"


Far parte del team ufficiale vuol dire affrontare compiti che prima non dovevano essere svolti dal riminese, in primis quello di tester, come ha spiegato lo stesso pilota: "Il lavoro di tester è stato un qualcosa di nuovo. L'avevo fatto un po' in Moto2 e Moto3 ma qui è tutta un'altra roba". La GP23 sembra convincere il 25enne italiano, soprattutto sotto l'aspetto del ritmo: "Penso che abbiamo trovato qualcosa di interessante da poter utilizzare in futuro. La moto nuova è molto precisa, riesco a fare sempre le stesse cose in ogni giro, questo fattore mi ha sorpreso". Il riminese ha poi sottolineato le altre differenze rispetto a quando si trovava all'interno del Team Gresini: "C'è più gente nel box. All'inizio ho cercato di lavorare da solo con il mio capotecnico per creare subito un feeling, poi abbiamo lavorato anche con Gigi Dall'Igna e gli altri ragazzi. Essere ascoltato da così tante persone è davvero bello. Cercano di aiutarmi in ogni aspetto mio e della moto".

Durante la giornata odierna i due nuovi compagni di squadra si sono confrontati: "Ci siamo parlati oggi con Pecco, è importante che ci sia un bel rapporto tra di noi, dobbiamo sviluppare una moto che fa andar forti tutti e due. Oggi il clima all'interno del box era fantastico e in più essere compagno di squadra del campione del mondo è un grande stimolo, mi dà qualcosa in più. Sono contento che Pecco sia diventato campione del mondo, se lo è meritato". È tempo di vacanze adesso per Bastianini, che fissa i due obiettivi per l'inverno: "Quest'inverno voglio rilassarmi in quanto la stagione è stata molto impegnativa e poi ovviamente allenarmi tanto".

MotoGP, test Valencia: è già battaglia Yamaha - Ducati sull'aereodinamica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi