Buon Compleanno Crutchlow, ultimo leone inglese a ruggire in MotoGP

Buon Compleanno Crutchlow, ultimo leone inglese a ruggire in MotoGP© Luca Gorini e GP Agency

Cal aveva smesso, con l'idea di fare il collaudatore. E' tornato in gara, andando pure forte: l'oggi trentasettenne di Coventry è un esempio di velocità, professionalità e spiccata personalità, doti rare da trovare sull'Isola di Albione

29.10.2022 ( Aggiornata il 29.10.2022 12:15 )

Alcune razze animali si sono nel tempo estinte, ma la pelle del leone Cal Crutchlow è dura, resistente e puramente britannica. Inglese, per la precisione, ultima vera bandiera nazionale a sventolare in MotoGP. Oggi è un giorno importante per il numero 35, perché compie 37 anni. Auguri mate!

Scorza dura, fantasia sfrenata, memoria d'acciaio

Partiamo dalla memoria: Cal ne ha da vendere. Sebbene fossero passati anni, stagioni, primavere e campionati, l'inglese ha messo di mira il sottoscritto, ricordando di fronte a microfoni e telecamere: "Ehi, amico. Io e te abbiamo trascorso bei momenti in SBK, vero o no?!" Verissimo, a partire dalla Supersport, categoria iridata che Crutchlow fece sua nel 2009.

Poi, da R6 quattro cilindri in linea a R1 a scoppi irregolari. Sempre per Yamaha: "F.....o, quanto diavolo ci siamo divertiti! Che ci fai di bello in MotoGP? Hai visto, c'è un tizio che somiglia parecchio a Ozzy Osbourne!" Era vero, nella sala stampa di Aragòn si aggirava un collega veramente somigliante al cantante icona del Regno Unito. Anzi, potremmo dire fosse proprio un sosia.

Crutchlow stava per tornare alla massima categoria a due ruote, dopo aver detto "basta". Bah, e chi ci ha mai creduto che volesse solo occuparsi di collaudi? Ovviamente, l'addio di Andrea Dovizioso dal team RNF ha aperto la porta, dalla quale avrebbero potuto passarci in diversi. Diversi ma non tanti, anche perché Cal è unico, oltretutto ancora ben allenato, a far dimenticare la data di nascita: 29 ottobre 1985.

Ultimi trofei per l'Inghilterra in MotoGP

Arriviamo al sodo: Cal è l'ultimo britannico - inglese, per la precisione, come abbiamo già scritto - ad aver portato sull'Isola di Albione coppe, trofei e riconoscimenti relativi alla MotoGP. Parliamo di podi e vittorie, per un totale di 3 successi e 19 gradini complessivi.

Fantastico score per una bandiera sfilacciata da vento, tempo e vicissitudini. Nell'ambito prototipale c'è bisogno di corridori provenienti da Oltremanica, dotati di velocità, talento e personalità. Come se fosse semplice mettere insieme tutto questo.

Crutchlow ne ha, eccome se ne ha. Considerate la poco irresistibile M1 oggi da lui condotta, tenete presente le fatiche di tre diapason in generale, sappiate che il suo ruolo sia di accumulare dati e chilometri. Ebbene, in soli 5 Gran Premi disputati in tali condizioni, il leone ha mangiato più punti di tanti titolari e più giovani rivali. Happy Birthday amico, brindiamo alla faccia di chi ci vuole bene e non.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi