GP Malesia, Marquez: “Sarà una gara complicata per il mio fisico”

GP Malesia, Marquez: “Sarà una gara complicata per il mio fisico”© Luca Gorini

Lo spagnolo ha chiuso la prima giornata a Sepang in terza posizione nella combinata: “Siamo nella parte alta della classifica, ma non abbiamo un gran feeling”

21.10.2022 ( Aggiornata il 21.10.2022 12:14 )

Grazie ad un buon riferimento cronometrico che gli è valso il terzo tempo nelle FP1, Marc Marquez ha chiuso il venerdì del Gran Premio della Malesia in terza posizione nella classifica combinata, complice anche una seconda sessione di libere effettuata in condizioni di bagnato. Un buon avvio per l'otto volte campione del mondo, il quale è però consapevole di non essere ancora al cento per cento della forma.

Marquez: “Abbiamo tanti aspetti da migliorare sulla moto”


Siamo nella parte alta della classifica e questo è sicuramente incoraggiante in vista del resto del weekend, ma il feeling al momento non è dei migliori”, ha ammesso lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport. “Nelle FP1 abbiamo azzardato la gomma morbida perchè si sa che qui il meteo è sempre incerto ed è meglio restare fin da subito nei primi dieci per scongiurare il rischio di non qualificarsi direttamente alla Q2, ma abbiamo tanti aspetti da migliorare sulla moto”.

Sia sull'asciutto che sul bagnato ho fatto molta fatica a trovare il tempo, ma il lato positivo è che sappiamo in che direzione andare per migliorarci nelle FP3”, prosegue il pilota HRC. “Al termine delle FP2 molti piloti hanno anche provato ad uscire con le gomme slick, ma io ho preferito non rischiare visto che sarebbe stato impossibile migliorare i tempi e avrei preso dei rischi inutili”.

MotoGP Malesia: Bagnaia campione del mondo se...

“Il meteo potrebbe aiutarmi in gara”


Il tracciato malese mette sempre a dura prova il fisico e la resistenza dei piloti. Marc, reduce da una quarta operazione al braccio ancora recente, ne è ben consapevole: “Sepang è complicata per tutti i piloti, sia perchè è molto fisica, sia per via del gran caldo. Nella mia condizione so che farò molta fatica in gara, ma un meteo incerto e qualche sessione con asfalto bagnato come è accaduto nelle FP2 potrebbero darmi una grossa mano”.

Moto3: David Salvador e Syarifuddin Azman al via del Mondiale nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi