Test MotoGP, Moto2 e Moto3: le date per le prime prove del 2023

Test MotoGP, Moto2 e Moto3: le date per le prime prove del 2023© Luca Gorini

Si sta per concludere la stagione in corso, ma è già ora di guardare a quella che verrà con le prove ufficiali che sono in programma da novembre

Presente in

20.10.2022 ( Aggiornata il 20.10.2022 10:50 )

Domenica 6 novembre a Valencia si terrà l’ultimo Gran Premio stagionale del 2022 e come da tradizione, qualche giorno dopo lo stesso circuito intitolato a Ricardo Tormo ospiterà il primo test ufficiale 2023. Martedì 8, infatti, è in programma la prima prova ufficiale con vista sulla prossima stagione, dove scenderanno in pista le nuove GasGas, alcuni piloti faranno cambio di team e Augusto Fernandez farà il suo debutto nella top class.

Le altre date dei test MotoGP, e quelle delle classi minori


Successivamente poi inizierà il periodo di pausa per i piloti della cateogoria regina, che torneranno in pista poi a Sepang per il test in programma dal 10 al 12 febbraio, preceduto dallo Shakedown dal 5 al 7 febbraio.
Successivamente torneranno in pista a Portimao per la due giorni di test dell’11 e 12 marzo, poco prima di cominciare la stagione proprio sullo stesso tracciato. Durante la stagione poi avranno due giornate di test, rispettivamente dopo il Gran Premio di Spagna, a Jerez il 1° maggio, dopo e il Gran Premio di San Marino, a Misano l’11 settembre.

Moto2 e Moto3, invece, inizieranno la stagione con i test privati a Jerez. La classe cadetta sarà in pista il 9 e 10 marzo, la classe di mezzo il 14 e 15 marzo. Il test ufficiale andrà in scena a Portimao dal 17 al 19 marzo con le due classi insieme. Inoltre ci saranno anche test ufficiali di una giornata durante la stagione: dopo il Gran Premio di Spagna, a Jerez il 2 maggio, e dopo il Gran Premio di Gran Bretagna, a Silverstone il 7 agosto.

Marc Marquez è un campione, perché?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi