Esclusiva, Carmelo Ezpeleta: "Il 2022, la stagione più bella"

Esclusiva, Carmelo Ezpeleta: "Il 2022, la stagione più bella"

Il CEO della Dorna a tutto campo ai nostri microfoni: "Non abbiamo più Rossi, ma grazie a lui la MotoGP è diventata uno show globale"

F.Porrozzi-M.Melloni-M.Colombi-G.Rosati

19.10.2022 ( Aggiornata il 19.10.2022 11:33 )

Per avere successo, serve anche un pizzico di fortuna. Quella che, da manager, Carmelo Ezpeleta ebbe nel decennio alla direzione di Jarama, perché in quegli anni visse gli eventi più iconici per il circuito madrileno: l’ultimo successo di Gilles Villeneuve in Formula 1 e il misterioso ritiro di Freddie Spencer, che da quel giorno del 1986 smise di essere un alieno.

La Dea Bendata ha fatto il suo anche successivamente, ma nei 30 anni al vertice del Motomondiale, attraverso la Dorna che agisce accanto alla FIM, il manager catalano ha mostrato soprattutto enormi capacità di gestione. Ezpeleta ha saputo cavalcare epoche indimenticabili per globalizzare uno sport che non è più semplicemente di nicchia: dagli americani all’epopea di Valentino Rossi e all’irruzione di Marc Marquez. Il 2022 presenta la sfida del post-Rossi, un mare tempestoso per tutti, ma non per chi ha tenuto la barra dritta durante la pandemia. Il CEO della Dorna ne ha parlato in esclusiva, presentandoci il Mondiale nella città in cui conobbe l’Italia. E non per merito delle due ruote…

Il calendario MotoGP 2022

1 di 14

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi