MotoGP: Valentino Rossi e Casey Stoner i più vincenti a Phillip Island

MotoGP: Valentino Rossi e Casey Stoner i più vincenti a Phillip Island© GooldandGoose

Con 8 successi il campione italiano primeggia in questa classifica se considerate tutte le classi. Segue l'australiano con 6 vittorie consecutive

14.10.2022 ( Aggiornata il 14.10.2022 10:56 )

A distanza di tre anni la MotoGP torna su una delle piste più affascinanti dell'intero calendario. Parliamo del mirabolante layout di Phillip Island, tra i circuiti più tecnici e divertenti di tutti. Lo scenario australiano è stato spesso palcoscenico di duelli e gare entrate nella leggenda delle corse, oltre che di dimostrazioni forza che hanno consegnato ai posteri la gloria e la tecnica di guida di alcuni piloti indimenticabili. I nomi che più si associano a Phillip Island sono senz'altro quelli di Valentino Rossi e Casey Stoner, entrambi a quota sei successi nella top class.

Valentino Rossi - 6 vittorie (2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2014)

Il pilota italiano è stato uno dei migliori interpreti della storia del circuito australiano; protagonista di tanti duelli spesso terminati al fotofinish. Tra le vittorie più belle del "dottore" ci sono sicuramente quelle del 2001, 2005 e 2014. La gara del 2001 è probabilmente una delle più belle della carriera del 9 volte iridato, come tra l'altro spesso dichiarato dallo stesso Rossi. Dopo uno splendido duello con Max Biaggi risoltosi solo a due curve dalla fine, Rossi vinse per soli 13 millesimi, cogliendo così il suo primo titolo mondiale in top class, l'ultimo dell'era 500. Nel 2004 il pilota Yamaha si ritrovò nella stessa situazione, generando un'intensa battaglia con Sete Gibernau, conclusasi con la vittoria di Rossi per meno di un decimo. Dopo cinque vittorie consecutive Rossi digiunò dal gradino più alto del podio fino al 2014, quando tornò alla vittoria battendo Jorge Lorenzo e Bradley Smith, in una gara condizionata dalla caduta di Marc Marquez.

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi