MotoGP Australia, Marini: "Aleix Espargarò e Aprilia favoriti a Phillip Island"

MotoGP Australia, Marini: "Aleix Espargarò e Aprilia favoriti a Phillip Island"© Luca Gorini

Il pilota del team Mooney: "Non c'è molto grip e in questa condizione l'Aprilia di solito è la più forte",  Bezzecchi: "Qui le condizioni climatiche complicano un po' tutto"

13.10.2022 13:01

Per Luca Marini e Marco Bezzecchi l'appuntamento australiano coinciderà con la prima volta sulla pista di Phillip Island in sella ad una MotoGP. Un momento importante in cui entrambi potranno crescere tecnicamente, in uno dei circuiti più difficili del calendario. Per Marini sarà l'occasione per confermare quanto di buono mostrato nelle ultime gare, seppur non sarà facile trovare confidenza con un tracciato così particolare. Stesso discorso per Marco Bezzecchi, ad un passo dal titolo di rookie of the year.

Luca Marini: "Bagnaia favorito su Quartararo nel rettilineo e nel primo curvone"

Reduce da una seconda parte di campionato in cui è spesso stato a ridosso della top five, Luca Marini vuole concludere al meglio una stagione in cui ha mostrato dei netti passi in avanti. Alla vigilia del GP d'Australia il fratello di Valentino Rossi ha analizzato ciò che potrebbe aspettarlo: "Phillip Island potrebbe essere una di quelle piste dove si notano più differenze tra Moto2 e MotoGP. In Moto2 ci sono molti aspetti negativi nel correre qui, tipo le gomme, troppo fredde e inadatte a questa pista, invece con la MotoGP mi aspetto delle gomme di alto livello, perciò cambia tutto. La velocità media sarà elevata, con la MotoGP sarà molto alta la percezione della velocità alla guida. Sarà importante partire bene e continuare nel trend di quest'ultima parte di stagione. Qui sarà un problema anche il vento, speriamo che ci siano situazioni sicure per girare. Spero che ci siano più turni possibili sull'asciutto in modo che io possa imparare".

La lotta per il titolo è nella sua fase cruciale e Phillip Island potrà giocare un ruolo importante: "A scatola chiusa direi che Aleix e l'Aprilia possano partire da favoriti qui in Australia. Non c'è molto grip e in questo l'Aprilia di solito è la più forte. Se Pecco e Fabio non hanno il passo per vincere e si crea una gara di gruppo Espargarò potrebbe essere avvantaggiato". Per quanto riguarda invece la sfida tra Bagnaia e Quartararo, Marini ha le idee chiare, contando sulle caratteristiche della moto italiana: "Tra Bagnaia e Quartararo vedo un po' più favorito Pecco anche perchè nel rettilineo e nel primo curvone della pista noi piloti Ducati siamo molto forti di motore e inoltre quel punto potrebbe essere l'unico in cui superare, nell'intero giro".

Marco Bezzecchi vuole il titolo di miglior esordiente dell'anno


Il riminese sta concorrendo per il titolo di rookie of the year e la gara australiana potrebbe giocare un ruolo fondamentale nella conquista dell'obiettivo: "Il titolo di rookie of the year è un obiettivo che mi piacerebbe conquistare, sarebbe un risultato che darebbe credito al lavoro mio e della squadra, oltre che un bel punto di partenza per l'anno prossimo". Il 23enne pilota del team VR46 ha poi sottolineato: "Questa è una delle piste più difficili del calendario, ma in realtà è sempre così, qua però quello che è diverso rispetto ad altre parti del mondo sono le condizioni climatiche, che complicano un po' il tutto".

MotoGP Australia, Vinales: "SSP300 categoria inutile, il problema sono le moto"

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi