MotoGP, un minuto di silenzio per Phil Read e Victor Steeman

MotoGP, un minuto di silenzio per Phil Read e Victor Steeman© Luca Gorini

Nella sala stampa di Phillip Island i piloti e gli addetti ai lavori hanno salutato il campione inglese e il giovane olandese, ricordandoli con una foto che li ritrae affiancati

13.10.2022 ( Aggiornata il 13.10.2022 08:18 )

La MotoGP si è fermata, e con lei tutti i presenti nella sala stampa di Phillip Island. Il minuto di silenzio è stato voluto da Dorna, nel saluto a due piloti, diversi per età e curriculum,  venuti a mancare nei giorni scorsi. Phil Read e Victor Steeman rimarranno nei cuori di tutti.

Read e Steeman, una foto per generazioni diverse

Phil Read aveva 83 anni, con un palmares di 7 titoli iridati, distribuiti tra 125, 250 e 500, più una affermazione nella Formula TT. L'inglese era un duro, odiato e amato allo stesso tempo, che rimarrà indimenticabile e indimenticato. La sua scomparsa ha chiuso un'era di piloti old style, a cui il pensiero della morte non lo sfiorava di striscio, nemmeno quando sfidava i rivali nelle piste più pericolose e traditrici.

Victor Steeman non aveva ancora compiuto 21 anni quando è venuto a mancare dopo l'incidente rimediato a Portimao, per una Supersport 300 che, purtroppo, ha contatto l'ennesimo decesso. L'olandese era vero protagonista di classe, infatti competeva spesso e volentieri per podio e successi di tappa. La fatalità l'ha portato via, ma la famiglia ha fatto donare gli organi del ragazzo, che hanno salvato altre preziose vite.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi