GP Giappone, Quartararo: "Bene solo per i punti guadagnati"

GP Giappone, Quartararo: "Bene solo per i punti guadagnati"© Luca Gorini

Il francese è stato protagonista di una gara difficile, più di quanto si aspettasse, dal momento che alla vigilia era indicato tra i favoriti per le zone del podio 

25.09.2022 ( Aggiornata il 25.09.2022 11:16 )

Fabio Quartararo torna dal Giappone con più delusione di quanto si possa immaginare. Sebbene il francese abbia guadagnato punti in classifica nei confronti di Pecco Bagnaia e Aleix Espargarò, la prestazione mostrata non ha convinto, anzi. Il passo gara auspicato nelle FP1 lasciava immaginare ad un Quartararo veloce e competitivo anche in gara, ma così non è stato. Il francese è stato costretto nuovamente a giocare in difesa e le difficoltà di Bagnaia ed Espargarò rappresentano per certi versi una chance sprecata.

Quartararo: "Non riuscivo a superare, è stato frustrante"

È lo stesso campione del mondo in carica ad analizzare una gara in cui ha faticato più del previsto: "Mi aspettavo molto meglio, soprattutto sul passo gara. Inoltre non riuscivo a sorpassare, ho fatto tutta la gara dietro a Vinales ma non potevo fare niente. Mi aspettavo di avere più trazione ma non è stato così, non potevo neanche provare a superare. Questa è la cosa che mi frustra di più".

Ai microfoni di Sky Sport MotoGP il francese ha sottolineato le problematiche relative alla possibilità di sorpassare chi lo precedeva: "Tutti i piloti dicono che seguendo i piloti che stavano loro davanti non avevano grip. Io stesso, che avevo un passo più veloce rispetto a Vinales, non riuscivo a sorpassare, anche per i limiti del nostro motore. Ad ogni modo siamo pronti per la Thailandia, non dobbiamo mollare". È pur vero che non mancano gli aspetti positivi, in quanto la distanza in classifica ne confronti degli inseguitori è aumentata, seppur di poco. Tuttavia resta l'amarezza per l'ennesimo week-end senza guizzi da podio: "Abbiamo guadagnato qualcosa sui rivali in termini di punti ma fare una gara così non mi fa essere contento".

GP Motegi, A.Espargarò deluso: "Hanno dimenticato di togliere la mappa eco. Ero da podio"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi